Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Gioiosa Marea: i lavori per il consolidamento di Capo Schino possono partire

Consegnati i lavori per il consolidamento di Capo Schino. Possono partire a Gioiosa Marea gli interventi di di consolidamento del versante di Capo Schino, storicamente interessato da movimenti franosi.

Gioiosa Marea, 08/01/2025 - La consegna dei lavori è avvenuta alla presenza dell’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco Giusi La Galia, il direttore dei lavori, ing. Basilio Cardaci, i componenti dell’Ufficio Tecnico Comunale e i rappresentanti della SIAR Srl Consorziata esecutrice facente parte dell’impresa aggiudicataria dei lavori, il Consorzio stabile Vitruvio Scarl.


Il finanziamento, per complessivi 2milioni 928mila euro, era stato assegnato nel 2020 nell’ambito del Patto per il Sud e la gara aggiudicata dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana. E’ stato proprio il commissario Sergio Tumminello a sbloccare il complesso iter autorizzativo dei pareri ambientali che è culminato nella consegna dei lavori.


Per mettere in sicurezza sia il sottostrada fino alla battigia, sia le pareti che costeggiano la strada, già in passato chiusa al traffico a causa di crolli, è prevista la rimozione di massi pericolanti, il rivestimento, la fasciatura e l’imbragaggio del versante con l’utilizzo di pannelli di rete ad anelli concatenati.
 Gli interventi saranno rivolti anche alla tutela del litorale: il progetto, infatti, prevede la realizzazione di una scogliera lunga 340 metri per ripristinare il piede della scarpata e formare una barriera di contrasto ai fenomeni di erosione.


“Una giornata importante per Gioiosa Marea a cui si è giunti grazie ad un proficuo lavoro di squadra - sottolinea il Sindaco Giusi La Galia. Per questo desidero ringraziare il Commissario per il dissesto Idrogeologico Tumminello, gli Assessori Regionali al Territorio e Ambiente che si sono avvicendati, Elena Pagana e Giusi Savarino, e il direttore generale dell’Assessorato Patrizia Valenti. E’ un lavoro fondamentale per la comunità di Gioiosa Marea che ha sofferto oltremodo i problemi legati al dissesto idrogeologico e che finalmente vedrà ultimato il consolidamento di Capo Schino, oltre ad avviare il processo di salvaguardia del litorale, elemento strategico per l’economia turistica”.

Commenti