Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Pronto Soccorso Barcellona: esternalizzato il servizio, in attesa di una riorganizzazione definitiva

Esternalizzazione Pronto Soccorso Barcellona P.G. Esternalizzato il pronto soccorso del “Cutoni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. U
na soluzione che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. 


Barcellona Pozzo di Gotto (Me),16/04/2025 - “Accolgo con grande soddisfazione la decisione dell’Assessorato Regionale della Salute di autorizzare la temporanea esternalizzazione del pronto soccorso dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. Si tratta di un primo passo importante, reso possibile anche grazie all’ascolto e alla collaborazione istituzionale dimostrata in VI Commissione all’ARS. È una soluzione concreta che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. Continueremo a lavorare affinché il “Cutroni Zodda” torni a essere un presidio ospedaliero pienamente operativo per garantire un servizio sanitario efficiente e duraturo per tutti i cittadini del comprensorio”. Lo dichiara l’on. Giuseppe Laccoto, Presidente della Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana.
_________________________
Credo che intorno alla possibilità di esternalizzare il servizio di Pronto Soccorso al Cutroni Zodda si stia facendo un po' di terrorismo psicologico. Credo che se questa può essere la soluzione, seppur temporanea, che ben venga. 
Per l'utenza non cambia nulla. Il servizio rimane gratuito come quando ci si reca al Pronto Soccorso di Milazzo. Con il vantaggio di non dovere percorrere qualche chilometro in più che potrebbe risultare anche pericoloso per la propria salute.
Questo dire a tutti i costi no a una soluzione temporanea che riporterebbe in vita un importante presidio per la cittadinanza mi sembra solo carico di preconcetti sterili. 

Salvatore Coppolino

Commenti