Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Pronto Soccorso Barcellona: esternalizzato il servizio, in attesa di una riorganizzazione definitiva

Esternalizzazione Pronto Soccorso Barcellona P.G. Esternalizzato il pronto soccorso del “Cutoni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. U
na soluzione che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. 


Barcellona Pozzo di Gotto (Me),16/04/2025 - “Accolgo con grande soddisfazione la decisione dell’Assessorato Regionale della Salute di autorizzare la temporanea esternalizzazione del pronto soccorso dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. Si tratta di un primo passo importante, reso possibile anche grazie all’ascolto e alla collaborazione istituzionale dimostrata in VI Commissione all’ARS. È una soluzione concreta che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. Continueremo a lavorare affinché il “Cutroni Zodda” torni a essere un presidio ospedaliero pienamente operativo per garantire un servizio sanitario efficiente e duraturo per tutti i cittadini del comprensorio”. Lo dichiara l’on. Giuseppe Laccoto, Presidente della Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana.
_________________________
Credo che intorno alla possibilità di esternalizzare il servizio di Pronto Soccorso al Cutroni Zodda si stia facendo un po' di terrorismo psicologico. Credo che se questa può essere la soluzione, seppur temporanea, che ben venga. 
Per l'utenza non cambia nulla. Il servizio rimane gratuito come quando ci si reca al Pronto Soccorso di Milazzo. Con il vantaggio di non dovere percorrere qualche chilometro in più che potrebbe risultare anche pericoloso per la propria salute.
Questo dire a tutti i costi no a una soluzione temporanea che riporterebbe in vita un importante presidio per la cittadinanza mi sembra solo carico di preconcetti sterili. 

Salvatore Coppolino

Commenti