Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Pronto Soccorso Barcellona: esternalizzato il servizio, in attesa di una riorganizzazione definitiva

Esternalizzazione Pronto Soccorso Barcellona P.G. Esternalizzato il pronto soccorso del “Cutoni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. U
na soluzione che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. 


Barcellona Pozzo di Gotto (Me),16/04/2025 - “Accolgo con grande soddisfazione la decisione dell’Assessorato Regionale della Salute di autorizzare la temporanea esternalizzazione del pronto soccorso dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto. Si tratta di un primo passo importante, reso possibile anche grazie all’ascolto e alla collaborazione istituzionale dimostrata in VI Commissione all’ARS. È una soluzione concreta che risponde a un’esigenza urgente del territorio, in attesa di una riorganizzazione più strutturata e definitiva. Continueremo a lavorare affinché il “Cutroni Zodda” torni a essere un presidio ospedaliero pienamente operativo per garantire un servizio sanitario efficiente e duraturo per tutti i cittadini del comprensorio”. Lo dichiara l’on. Giuseppe Laccoto, Presidente della Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana.
_________________________
Credo che intorno alla possibilità di esternalizzare il servizio di Pronto Soccorso al Cutroni Zodda si stia facendo un po' di terrorismo psicologico. Credo che se questa può essere la soluzione, seppur temporanea, che ben venga. 
Per l'utenza non cambia nulla. Il servizio rimane gratuito come quando ci si reca al Pronto Soccorso di Milazzo. Con il vantaggio di non dovere percorrere qualche chilometro in più che potrebbe risultare anche pericoloso per la propria salute.
Questo dire a tutti i costi no a una soluzione temporanea che riporterebbe in vita un importante presidio per la cittadinanza mi sembra solo carico di preconcetti sterili. 

Salvatore Coppolino

Commenti