Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

Agrigento, la commissione Antimafia esegue la mappatura sullo stato della criminalità organizzata

Commissione regionale Antimafia giovedì 2 ottobre ad Agrigento per incontrare i vertici istituzionali della provincia. L'iniziativa all'interno della prefettura di Agrigento, rientra nel lavoro di mappatura che la commissione Antimafia sta facendo sullo stato della criminalità organizzata nelle varie province siciliane.  

Palermo, 26 settembre 2025 - La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, si riunirà ad Agrigento. L'iniziativa, prevista giovedì 2 ottobre alle ore 11, all'interno della prefettura di Agrigento, rientra nel lavoro di mappatura che la commissione Antimafia sta facendo sullo stato della criminalità organizzata nelle varie province siciliane. 

Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, con il questore, Tommaso Palumbo, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Nicola De Tullio, con il comandante provinciale della Guardia di finanza, Gabriele Baron, e con il capo sezione della Direzione investigativa antimafia di Agrigento, Antonino Caldarella.

Alle 12.30 è previsto un punto stampa in prefettura nel corso del quale la commissione Antimafia dell'Ars potrà incontrare i colleghi giornalisti. 

I lavori riprenderanno alle 13 con il procuratore distrettuale Antimafia del tribunale di Palermo, Maurizio De Lucia, con il procuratore capo presso il tribunale di Agrigento, Giovanni Di Leo e con il procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Sciacca, Maria Teresa Maligno.

Infine, alle 15.30, i sindaci dei comuni della provincia di Agrigento saranno ascoltati dalla commissione su questioni relative alla presenza della criminalità mafiosa nel territorio.


Commenti