Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

“Contributo di solidarietà”: 10 milioni per le famiglie siciliane in difficoltà economiche, emendamento alla “finanziaria”

Contributo di solidarietà, emendamento di Schifani per altri 10 milioni di euro. Lo prevede un emendamento alla “manovra finanziaria”, attualmente in discussione in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana. Di Paola (M5S Ars): “Ma sono sempre briciole dopo lo stop al reddito di cittadinanza”.

25 Set 2025 - Uno stanziamento di 10 milioni di euro per rifinanziare la misura del “Contributo di solidarietà” in favore delle famiglie in difficoltà economiche. Lo prevede un emendamento alla “manovra finanziaria”, attualmente in discussione in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana, firmato ieri direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani. Le risorse si vanno ad aggiungere ai 30 milioni di euro già previsti dal governo con la legge 28 del 2024 e a un altro milione aggiunto successivamente. Il nuovo finanziamento dovrebbe consentire di fare scorrere la graduatoria per oltre tremila domande.

Manovra, Di Paola (M5S Ars): “Reddito di povertà, 10 milioni dal governo: era quello che chiedevamo pure noi, ma sono sempre briciole dopo lo stop al reddito di cittadinanza”.

Palermo, 25/09/2025. “Poco alla volta il centrodestra comincia a capire che la guerra andava fatta alla povertà e non ai poveri, come finora ha fatto con le disastrose politiche messe in atto sia qui che a Roma. I dieci milioni stanziati oggi con l'emendamento governativo per il reddito di povertà sono una buona notizia, ma sono sempre briciole rispetto alle reali esigenze, considerato che finora circa il 90% delle richieste di sussidio sono rimaste inevase. Anche noi avevamo presentato emendamenti per aumentare la dotazione dello strumento e abbiamo più volte sollecitato Schifani a cercare di mettere una toppa al disastro causato dallo stop al reddito di cittadinanza fatto per fare male al M5S, ma che in effetti sta facendo malissimo a tantissime famiglie siciliane. Auspichiamo che il governo, poco alla volta, cominci a fare un'inversione di rotta e a pensare che oltre alle poltrone degli amici e alla super lottizzazione della sanità ci sono anche i problemi dei siciliani di cui occuparsi”.
Lo afferma il coordinatore M5S per la Sicilia e vicepresidente Ars Nuccio Di Paola.

Commenti