Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

L’Università di Messina sospende la convenzione con l'Ateneo israeliano e adotta misure a sostegno degli studenti palestinesi

Sospensione da parte del Senato Accademico dell’Università di Messina di convenzione con Ateneo israeliano. La nota a firma dell'Onorevole Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Bicamerale per il contrasto dei disagi derivanti dall'insularità, circa la Sospensione da parte del Senato Accademico dell’Università di Messina di convenzione con Ateneo israeliano. Il 26 settembre 2025, il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Messina ha approvato la sospensione della collaborazione con l’Hebrew University of Jerusalem, adottando contestualmente una serie di misure a sostegno delle studentesse, degli studenti e del personale accademico palestinese. La decisione, maturata anche in seguito alle sollecitazioni delle associazioni studentesche, rappresenta una presa di posizione netta e consapevole per manifestare la ferma condanna nei confronti delle reiterate violenze e delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal Governo israeliano ai danni della popolazione palestinese. 

Barcellona P.G., 27/09/2025 - Con deliberazione assunta in data 26 settembre 2025, il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Messina ha approvato, all’unanimità, la sospensione della collaborazione precedentemente in essere con l’Hebrew University of Jerusalem, adottando contestualmente una serie di misure concrete a sostegno delle studentesse, degli studenti e del personale accademico palestinese. La decisione, da quanto si apprende, è maturata anche in seguito alle sollecitazioni delle associazioni studentesche, rappresenta una presa di posizione netta e consapevole da parte dell’Ateneo, che intende manifestare la propria ferma condanna nei confronti delle reiterate violenze e delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal Governo israeliano ai danni della popolazione palestinese. 

Tali atti, per gravità e sistematicità, sono stati qualificati da autorevoli istituzioni internazionali come una forma di genocidio. In coerenza con tale orientamento etico e istituzionale, il Senato Accademico si impegna inoltre a non approvare in futuro alcun accordo di collaborazione con università o centri di ricerca che abbiano apertamente sostenuto le azioni di aggressione condotte dal Governo israeliano. 

Si esprime profonda soddisfazione per l’iniziativa assunta riconoscendo in essa un gesto di alto valore civile, politico e morale, che va oltre il mero simbolismo per affermarsi come concreta espressione di solidarietà internazionale e di rispetto dei principi fondamentali del diritto e della dignità umana.

Commenti