La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

A Siracusa appuntamento con la saggezza orientale, per promuovere la pace tra le culture

Qigong e Benessere Tradizionale Cinese. A Siracusa seminario intensivo con il Maestro Tao Qing Yu. Un autentico spazio di apprendimento, dove la saggezza orientale e la ricerca occidentale si sono incontrate per promuovere la pace tra le culture. 

Siracusa, 18 ottobre 2025 – Si è tenuto a Siracusa, nella splendida cornice di Ortigia, il secondo seminario intensivo di Qigong, ispirato ai principi del Benessere Tradizionale Cinese, un evento di grande valore culturale e formativo promosso dal Centro Siciliano di Benessere Naturale, con il supporto organizzativo e scientifico dell’Accademia di Qigong e Arti Marziali Interne di Siracusa.

Direttore scientifico dell’evento, Antonio Casciaro, sociologo, scrittore e ricercatore nel campo del dialogo interculturale e delle scienze olistiche, già promotore di numerosi eventi internazionali dedicati alla scienza dell’immagine e alla cultura del benessere naturale.

Il seminario si è configurato come un autentico spazio di apprendimento, dove la saggezza orientale e la ricerca occidentale si sono incontrate per promuovere la comprensione reciproca e la pace tra le culture.

Ospite d’onore e guida del seminario, il Maestro cinese Tao Qing Yu, proveniente dalla provincia di Jiang Xi, nel Sud della Cina. Profondo conoscitore della cultura taoista e buddista, il Maestro Tao è un esperto di Zhineng Qigong e Tai Chi, discipline che trasmette con rigore e sensibilità, unendo la tradizione antica alle esigenze contemporanee della pratica del benessere.

Durante i quattro giorni di seminario, i partecipanti hanno potuto immergersi in un percorso di pratica, meditazione e conoscenza, volto a riscoprire l’armonia tra corpo, mente e respiro secondo i principi millenari del Qigong.

L’iniziativa si conferma come un appuntamento di riferimento per quanti in Sicilia e in Italia coltivano un interesse autentico verso le arti del benessere e la filosofia del vivere in equilibrio con la natura e se stessi.

Commenti