Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

A Siracusa appuntamento con la saggezza orientale, per promuovere la pace tra le culture

Qigong e Benessere Tradizionale Cinese. A Siracusa seminario intensivo con il Maestro Tao Qing Yu. Un autentico spazio di apprendimento, dove la saggezza orientale e la ricerca occidentale si sono incontrate per promuovere la pace tra le culture. 

Siracusa, 18 ottobre 2025 – Si è tenuto a Siracusa, nella splendida cornice di Ortigia, il secondo seminario intensivo di Qigong, ispirato ai principi del Benessere Tradizionale Cinese, un evento di grande valore culturale e formativo promosso dal Centro Siciliano di Benessere Naturale, con il supporto organizzativo e scientifico dell’Accademia di Qigong e Arti Marziali Interne di Siracusa.

Direttore scientifico dell’evento, Antonio Casciaro, sociologo, scrittore e ricercatore nel campo del dialogo interculturale e delle scienze olistiche, già promotore di numerosi eventi internazionali dedicati alla scienza dell’immagine e alla cultura del benessere naturale.

Il seminario si è configurato come un autentico spazio di apprendimento, dove la saggezza orientale e la ricerca occidentale si sono incontrate per promuovere la comprensione reciproca e la pace tra le culture.

Ospite d’onore e guida del seminario, il Maestro cinese Tao Qing Yu, proveniente dalla provincia di Jiang Xi, nel Sud della Cina. Profondo conoscitore della cultura taoista e buddista, il Maestro Tao è un esperto di Zhineng Qigong e Tai Chi, discipline che trasmette con rigore e sensibilità, unendo la tradizione antica alle esigenze contemporanee della pratica del benessere.

Durante i quattro giorni di seminario, i partecipanti hanno potuto immergersi in un percorso di pratica, meditazione e conoscenza, volto a riscoprire l’armonia tra corpo, mente e respiro secondo i principi millenari del Qigong.

L’iniziativa si conferma come un appuntamento di riferimento per quanti in Sicilia e in Italia coltivano un interesse autentico verso le arti del benessere e la filosofia del vivere in equilibrio con la natura e se stessi.

Commenti