Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“Comune che vai, fisco che trovi”, a Palermo per un sistema fiscale più equo e semplice

Imprese: CNA Sicilia presenta l’Osservatorio “Comune che vai, fisco che trovi”, un momento di approfondimento cruciale per analizzare il complesso panorama tributario locale e le sue ricadute. L’Osservatorio si propone di avanzare proposte concrete per un sistema fiscale più equo e semplice. L’evento entrerà nel vivo con l’introduzione di Maurizio Merlino di CNA Sicilia. A seguire, Giovanna Aiello, Coordinatrice dell’Ufficio Fiscalità Indiretta e Adempimenti di CNA Nazionale. 

Palermo, 16 ottobre 2025 – CNA Sicilia presenterà il Rapporto “Comune che vai, fisco che trovi”, realizzato dall’Osservatorio sulla tassazione delle piccole imprese del Dipartimento politiche fiscali e societarie di CNA. L’evento, dedicato alle dinamiche fiscali che interessano le realtà imprenditoriali più piccole del territorio, si terrà lunedì 21 ottobre 2025, alle ore 9.30, presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo.

L’incontro rappresenta un momento di approfondimento cruciale per analizzare il complesso panorama tributario locale e le sue ricadute sulla competitività e sulla sostenibilità delle piccole imprese. L’Osservatorio si propone di fotografare le criticità e di avanzare proposte concrete per un sistema fiscale più equo e semplice.
Dopo i saluti istituzionali di Domenico Provenzano, Presidente Territoriale CNA Palermo, e di Filippo Scivoli, Presidente Regionale CNA Sicilia, l’evento entrerà nel vivo con l’introduzione di Maurizio Merlino di CNA Sicilia.
A seguire, Giovanna Aiello, Coordinatrice dell’Ufficio Fiscalità Indiretta e Adempimenti di CNA Nazionale, curerà la presentazione ufficiale dell’Osservatorio.

La sessione degli interventi vedrà la partecipazione di autorevoli relatori: Antonio Perrone, Professore ordinario di Diritto Tributario all’Università degli Studi di Palermo, porterà una lettura accademica e giuridica delle tematiche; Brigida Alaimo, Assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Palermo, porterà la prospettiva dell’ente locale; Dario Lettero Daidone, Presidente della Commissione “Bilancio” dell’ARS, illustrerà il punto di vista dell’Assemblea Regionale; Alessandro Dagnino, Assessore Regionale dell’Economia, concluderà gli interventi con la visione della Regione Siciliana.

Le conclusioni saranno affidate a Piero Giglione, Segretario Regionale di CNA Sicilia.
L’evento è un’occasione importante di dialogo tra associazioni di categoria, istituzioni e mondo accademico per tracciare insieme una road map che favorisca la crescita e l’innovazione del tessuto produttivo siciliano.

Commenti