Palermo, omicidio di Paolo Taormina: confessa l'omicida, è un 28enne del quartiere Zen

Palermo, omicidio di di Paolo Taormina. Confessa l'omicida,  Gaetano Maranzano, un 28enne del quartiere Zen, rione periferico di Palermo. Maranzano è stato fermato dai carabinieri, che conducono le indagini, a casa della compagna, nel quartiere Cruillas : 'Ho perso il controllo', ha detto il giovane omicida. Paolo Taormina  aveva 21 anni ed era uscito dal pub gestito con i genitori per sedare una rissa scoppiata a poca distanza. 12/10/2025 - I palermitani piangono Paolo Taormina, 21 anni, assassinato la scorsa notte davanti al pub 'O Scruscio', il locale di famiglia che gestiva con i genitori e con la sorella Sofia. L'omicidio è avvenuto là, a poca distanza, sotto lo sguardo dei tanti giovani che affollavano la piazzetta della movida notturna. Paolo Taormina sarebbe intervenuto nel tentativo di sedare una rissa.  Quindi il fermo di Gaetano Maranzano, 28 anni, abitante nel quartiere Zen di Palermo, rione periferico ad alto tasso criminale. Maranzano è stato ferm...

Manovra quater all'Ars: Istituito un fondo regionale per l’acquisto di protesi e ausili. Tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio

Manovra quater, Caronia: “Istituito un fondo regionale per l’acquisto di protesi e ausili. Gli aiuti direttamente ai singoli beneficiari”. Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio” 

Palermo, 9 ottobre 2025 – “Per la prima volta in Sicilia verrà istituito un fondo regionale da un milione di euro per dare la possibilità alle persone disabili di potere acquistare ausili e protesi necessarie per fare non solo sport a livello agonistico ma anche attività sportive amatoriali e ricreative. Gli aiuti andranno direttamente ai singoli destinatari, che potranno presentare le domande, dopo la pubblicazione del bando dell’assessorato regionale allo Sport. Una novità in assoluto nella nostra regione, che mira al benessere psico-fisico e all’integrazione sociale dei disabili”. 


Così Marianna Caronia, deputato regionale di Noi Moderati, dopo l’approvazione in Aula dell’emendamento alla manovra quater, da lei fortemente voluto, che istituisce un fondo regionale da un milione di euro, per l’acquisto di protesi destinate all’attività sportiva e ricreativa delle persone con disabilità.


“Ho puntato su quest’iniziativa come priorità assoluta, perché ritengo che l’accesso alle protesi non debba essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti”, spiega Caronia, sottolineando come questo fondo rappresenti “un passo concreto verso una società più equa e inclusiva. Un’iniziativa pensata per abbattere le barriere economiche che ancora impediscono a molte persone disabili di potere fare sport. L’assessorato regionale al Turismo e allo Sport pubblicherà il bando, in base al quale si potrà presentare l’istanza del contributo”.

Manovra, Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio”

Palermo, 09/10/2025. “Grazie a un nostro emendamento sono stati destinati tre milioni e mezzo in favore di tutti i comuni siciliani per pagare le rette dei disabili psichici ricoverati nelle comunità alloggio”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca.
“È questa – commenta Antonio De Luca – una norma fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle all'interno di una manovra in cui parecchi articoli sono stati impallinati su nostra richiesta dalla stessa maggioranza, ormai liquefatta”.

Commenti