Cuzzocrea, disposto il sequestro di oltre 1 e 600mila euro nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina

Messina, decreto di sequestro di oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell'ex rettore dell'Università di Messina Salvatore Cuzzocrea eseguito dalla Guardia di Finanza su ordine del del Gip: l’inchiesta in corso riguarda rimborsi ed altro. La Procura della Repubblica ha avanzato richiesta di arresti domiciliari. Contestate all'ex rettore Cuzzocrea ipotesi plurime di peculato per affidamenti diretti al dipartimento ChiBioFarAm, diretto dallo stesso. 26/11/2025 -  Il 26 novembre, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Messina hanno eseguito il decreto con il quale il giudice per le indagini preliminari del Tribunale in sede ha disposto il sequestro di somme di denaro per l’importo di oltre un milione e seicentomila Euro, nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea. L'indagine ha consentito di svelare un sofisticato meccanismo, attraverso il quale l’ex Retto...

Manovra quater all'Ars: Istituito un fondo regionale per l’acquisto di protesi e ausili. Tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio

Manovra quater, Caronia: “Istituito un fondo regionale per l’acquisto di protesi e ausili. Gli aiuti direttamente ai singoli beneficiari”. Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio” 

Palermo, 9 ottobre 2025 – “Per la prima volta in Sicilia verrà istituito un fondo regionale da un milione di euro per dare la possibilità alle persone disabili di potere acquistare ausili e protesi necessarie per fare non solo sport a livello agonistico ma anche attività sportive amatoriali e ricreative. Gli aiuti andranno direttamente ai singoli destinatari, che potranno presentare le domande, dopo la pubblicazione del bando dell’assessorato regionale allo Sport. Una novità in assoluto nella nostra regione, che mira al benessere psico-fisico e all’integrazione sociale dei disabili”. 


Così Marianna Caronia, deputato regionale di Noi Moderati, dopo l’approvazione in Aula dell’emendamento alla manovra quater, da lei fortemente voluto, che istituisce un fondo regionale da un milione di euro, per l’acquisto di protesi destinate all’attività sportiva e ricreativa delle persone con disabilità.


“Ho puntato su quest’iniziativa come priorità assoluta, perché ritengo che l’accesso alle protesi non debba essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti”, spiega Caronia, sottolineando come questo fondo rappresenti “un passo concreto verso una società più equa e inclusiva. Un’iniziativa pensata per abbattere le barriere economiche che ancora impediscono a molte persone disabili di potere fare sport. L’assessorato regionale al Turismo e allo Sport pubblicherà il bando, in base al quale si potrà presentare l’istanza del contributo”.

Manovra, Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio”

Palermo, 09/10/2025. “Grazie a un nostro emendamento sono stati destinati tre milioni e mezzo in favore di tutti i comuni siciliani per pagare le rette dei disabili psichici ricoverati nelle comunità alloggio”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca.
“È questa – commenta Antonio De Luca – una norma fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle all'interno di una manovra in cui parecchi articoli sono stati impallinati su nostra richiesta dalla stessa maggioranza, ormai liquefatta”.

Commenti