Manovra quater, Caronia: “Istituito un fondo regionale per l’acquisto di protesi e ausili. Gli aiuti direttamente ai singoli beneficiari”. Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio” Palermo, 9 ottobre 2025 – “Per la prima volta in Sicilia verrà istituito un fondo regionale da un milione di euro per dare la possibilità alle persone disabili di potere acquistare ausili e protesi necessarie per fare non solo sport a livello agonistico ma anche attività sportive amatoriali e ricreative. Gli aiuti andranno direttamente ai singoli destinatari, che potranno presentare le domande, dopo la pubblicazione del bando dell’assessorato regionale allo Sport. Una novità in assoluto nella nostra regione, che mira al benessere psico-fisico e all’integrazione sociale dei disabili”.
Così Marianna Caronia, deputato regionale di Noi Moderati, dopo l’approvazione in Aula dell’emendamento alla manovra quater, da lei fortemente voluto, che istituisce un fondo regionale da un milione di euro, per l’acquisto di protesi destinate all’attività sportiva e ricreativa delle persone con disabilità.
“Ho puntato su quest’iniziativa come priorità assoluta, perché ritengo che l’accesso alle protesi non debba essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti”, spiega Caronia, sottolineando come questo fondo rappresenti “un passo concreto verso una società più equa e inclusiva. Un’iniziativa pensata per abbattere le barriere economiche che ancora impediscono a molte persone disabili di potere fare sport. L’assessorato regionale al Turismo e allo Sport pubblicherà il bando, in base al quale si potrà presentare l’istanza del contributo”.
Manovra, Antonio De Luca (M5S Ars): “Finanziati tre milioni e mezzo per le rette dei disabili psichici nelle comunità alloggio”
Palermo, 09/10/2025. “Grazie a un nostro emendamento sono stati destinati tre milioni e mezzo in favore di tutti i comuni siciliani per pagare le rette dei disabili psichici ricoverati nelle comunità alloggio”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Antonio De Luca.
“È questa – commenta Antonio De Luca – una norma fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle all'interno di una manovra in cui parecchi articoli sono stati impallinati su nostra richiesta dalla stessa maggioranza, ormai liquefatta”.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.