Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Sicilia, Anas. Sulla A19 “Palermo-Catania” proseguono i lavori, a Bagheria possibili code domenica pomeriggio

 

Sicilia, Anas: Sulla A19 “Palermo-Catania”: Proseguono i lavori a Bagheria, possibili code domenica pomeriggio. Per l’aumento dei flussi di traffico in direzione Palermo, Anas consiglia di valutare orari alternativi per il rientro. Trenitalia ha attivato un piano straordinario di potenziamento del servizio ferroviario tra Termini Imerese e Palermo. Possibile traffico domenica pomeriggio 

Palermo, 25 ottobre 2025 - Anas rende noto che le criticità maggiori nel tratto di autostrada A19 “Palermo-Catania”, in prossimità del cantiere di Bagheria, sono attese a partire dalle ore 15:00 di domenica 26 ottobre e fino a tarda serata; quando il traffico proveniente dalle località balneari ed in direzione del capoluogo siciliano potrebbe generare rallentamenti e code prolungate, specialmente nella zona interessata dai lavori. Durante la giornata di domenica Anas metterà a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti. 

I consigli per gli automobilisti 

Gli automobilisti sono invitati a valutare fasce orarie alternative per il rientro, preferibilmente al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione dell’autostrada.L’azienda è impegnata a migliorare la gestione del traffico.Anas ricorda, infine, che le corsie di emergenza sono destinate soltanto ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’Ordine. Resta del tutto interdetta all’utenza la possibilità di farne uso così come previsto dal Codice della Strada. 

Più treni a disposizione degli utenti 

Nel frattempo, Trenitalia aderendo alla richiesta del presidente della Regione e commissario straordinario per la manutenzione della A19, Renato Schifani, ha attivato un piano straordinario di potenziamento del servizio ferroviario tra Termini Imerese e Palermo per fronteggiare l’emergenza legata ai lavori in corso nei pressi dello svincolo di Bagheria. A partire da mercoledì scorso (22 ottobre) sono già state rinforzate cinque coppie di treni con doppia composizione Pop, garantendo circa 5.000 posti aggiuntivi al giorno. Dal primo novembre è inoltre previsto l’avvio di sei nuove coppie di collegamenti, differenziate tra feriali e festivi, che porteranno l’offerta complessiva a 23 coppie di treni e a un ulteriore incremento di circa 6.000 posti giornalieri, piano attualmente in fase di consolidamento. L’obiettivo è favorire l’uso del treno come alternativa concreta all’auto privata, migliorando la fluidità degli spostamenti e contribuendo a contenere traffico e inquinamento. 

Per tutte le notizie sul traffico in tempo reale è sempre attivo il servizio Pronto Anas al numero verde 800.841.148. In aggiornamento costante tutti i social network di Anas e il sito www.stradeanas.it.

 

Commenti