Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Targa Florio Classica: sulle auto un adesivo con la scritta “CIAO PAOLO”, per la morte di Paolo Taormina

La Targa Florio Classica è pronta allo Start. La partenza è prevista per il pomeriggio di giovedì 16 ottobre alle 18.00 da Piazza Verdi a Palermo. In segno di sincero cordoglio per la morte di Paolo Taormina, il 21enne palermitano ucciso sabato notte davanti al suo pub nel centro di Palermo, le auto in gara 
mostreranno un adesivo con la scritta “CIAO PAOLO”  

Palermo, 15 ottobre 2025 - Con le verifiche sportive al Marina Yachting di Palermo entra nel vivo la Targa Florio Classica 2025, appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi in programma in questo fine settimana tra Palermo il Trapanese e le Madonie. La tradizionale cerimonia di partenza prevista per il pomeriggio di giovedì 16 ottobre alle 18.00 di Piazza Verdi lascerà spazio ad una più sobria passerella delle oltre 230 splendide auto classiche, GT e Ferrari del Tribute to Targa Florio. Automobile Club d’Italia ed Automobile Club Palermo infatti esprimono sincero cordoglio per la morte di Paolo Taormina, il 21enne palermitano ucciso sabato notte davanti al suo pub nel centro di Palermo. I 150 equipaggi, provenienti da tutto il mondo, del Campionato Italiano Grandi Eventi, mostreranno sulle loro auto un adesivo con la scritta “CIAO PAOLO” in segno di cordoglio e ricordo per la morte di un giovane che ha scosso l’intera comunità.


Dopo la passerella di piazza Verdi, gli equipaggi faranno rientro al Marina Yachting di Palermo da dove venerdì 17 alle 8.30 partiranno alla volta della 1^ Tappa nel “Sulle strade delle Saline nel Trapanese” mentre Sabato 18 è prevista la 2^ Tappa “Circuito delle Madonie”, domenica 19 gran finale per il “Trofeo Morreale” e la cerimonia di premiazione.  


Sempre nel pomeriggio che precede lo Start, Targa Florio Classica ha ribadito la propria vocazione culturale con un prologo convegnistico al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo con l’incontro dal titolo: “Il valore culturale della Targa Florio”. Sportivi e studiosi hanno dato voce alla loro passione con lo scopo di tramandare un patrimonio tanto importante per l’isola. In concomitanza è stata inaugurata la mostra di antiche istantanee di Piergiorgio Ferreri sulle tre ultime Targa Florio mondiali, su iniziativa della Commissione Cultura dell’A.C. Palermo, presieduta da Salvo Requirez. Sempre nel pomeriggio è stato premiato un giovane del Palermitano, Armando De Chiara di Partinico, quale secondo classificato estratto tra tutti i neopatentati delle oltre 140 Autoscuole ACI Ready2Go 2024. 

Commenti