Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Regione Sicilia: "Un sistema malato, scoperti 50 milioni da utilizzare come bancomat"

Regione: Chinnici (Pd Sicilia), basta a un sistema malato, il clientelismo costa vite. Finanziaria, Varrica (M5S): “Scoperti 50 milioni che il Governo Schifani vuole utilizzare come bancomat"

Palermo, 11 novembre 2025 – “Se non ora quando? Siamo qui per dire basta a un sistema malato che soffoca la Sicilia nelle spire del clientelismo e dei diritti venduti come favori”. Così l’onorevole Valentina Chinnici, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana e vice segretaria regionale del Partito Democratico, durante il sit-in di protesta “Decuffarizziamo la Sicilia” davanti alla Presidenza della Regione.

“Il sistema Schifani-Cuffaro – ha denunciato la Chinnici – ha costruito il suo consenso barattando la libertà dei siciliani e vendendo i sogni e le aspirazioni dei nostri giovani. Le poltrone spartite nella sanità hanno prodotto il sistema sanitario più iniquo e inefficiente, che ha causato vittime innocenti, per attese infinite e diritto alla salute negato in ogni angolo della regione”.

Una dichiarazione senza giri di parole quella della parlamentare democratica, che accusa la maggioranza regionale di aver costruito un potere fondato sullo scambio politico, a danno dei diritti fondamentali dei cittadini e della qualità dei servizi essenziali, primo tra tutti la sanità.
“È ora di voltare pagina – è l’appello conclusivo – e restituire alla Sicilia la dignità e il futuro che merita”.

Finanziaria, Varrica (M5S): “Scoperti 50 milioni che il Governo Schifani vuole utilizzare come bancomat. Non lo permetteremo".

Palermo, 11/11/2025. “50 milioni di euro mimetizzati nelle tabelle di accompagnamento alla prossima finanziaria da far gestire all'assessorato Infrastrutture per finanziare manutenzioni, infrastrutture e perfino lavori per le chiese. Ma tutto senza nessun avviso e senza nessun decreto assessoriale che stabilisca i criteri su come ripartire i fondi. La politica del bancomat da parte del Governo Schifani e della sua maggioranza non muore mai, nemmeno in un momento in cui sulla politica sono accesi i fari della magistratura per fenomeni corruttivo-clientelari”.

Lo afferma Adriano Varrica, deputato del M5S all'Ars, che oggi ha scoperto e denunciato la norma seminascosta tra le tabelle di accompagnamento alla finanziaria durante l'esame della manovra in commissione Ambiente.

“Hanno provato – dice Varrica – a far entrare dalla finestra ciò che sanno non sarebbe mai entrato dalla porta in Aula. Hanno fatto però male i proprio conti. Questa norma va tolta subito. Devono capire che questa politica è fallimentare, crea enormi disparità e finisce per alimentare vergognosi fenomeni clientelari in cui l'unico criterio di attribuzione delle risorse è la vicinanza o comunque l'arbitrio di governo e maggioranza. È ora di dire basta”.


Commenti