Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Fortini sonori rientrano nell’ambito del progetto Circe (Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema culturale) dei comuni di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo (ME) realizzato con il suppo

"FORTINI SONORI", SABATO 6 DICEMBRE ALESSANDRO PELLEGRINI IN CONCERTO AD ANTILLO (ME) PER LA RASSEGNA "LO STAGNO DELLE NINFEE" DI ISOLA TOBIA LABEL. Il cantautore eseguirà i brani del suo album “L’ultimo paese” al centro sociale a partire dalle 18. L’evento, a ingresso gratuito, è l’ultimo di tre appuntamenti live che coinvolgono gli artisti del roster dell’etichetta. Dopo i corsi di formazione di pubblico e operatori del settore e l’incontro degli stessi con cantautrici e cantautori, si conclude così per i borghi di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo il progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori, avviato nel 2023 da Mercadante Editore.

Le attività di Fortini sonori rientrano nell’ambito del progetto Circe (Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema culturale) dei comuni di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo (ME) realizzato con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU 

2 dic 2025 - Sabato 6 dicembre 2025 alle 18, il cantautore e musicista Alessandro Pellegrini si esibirà live al centro sociale di Antillo (ME) a conclusione della rassegna Lo Stagno delle Ninfee, ultima fase del progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori di Isola Tobia Label Mercadante Editore incluso nel più ampio progetto Circe (Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema culturale) dei comuni messinesi di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo. L’evento, a ingresso gratuito, chiude così tutte le attività progettuali avviate nei tre borghi nel 2023.
L’artista proporrà le canzoni del suo album L’ultimo paese, disponibile all’acquisto in tutti i digital stores e nello speciale formato digibox – un file zip che include insieme alle tracce audio contenuti extra – all’interno dello store del nostro canale Patreon su www.patreon.com/isolatobialabel
 
La rassegna di questo quarto e ultimo blocco – aperta a fine settembre da una masterclass con il chitarrista Giuseppe Scarpato – fa seguito ai corsi Off the record, agli incontri di Cantautori tra le righe e ai due appuntamenti di Agricooltour Campus, realizzati con la finalità di incentivare una partecipazione consapevole agli eventi musicali sia in qualità di organizzatori che di ascoltatori e spettatori.
 
Lo Stagno delle Ninfee rappresenta infatti – insieme ad Agricooltour – l’anello finale dell'intera proposta progettuale di Fortini Sonori, che ha appunto come obiettivo quello di favorire – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi e paesi presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.

Un ulteriore obiettivo è peraltro quello di garantire ai cantautori protagonisti della rassegna una propria autonomia artistica che fornisca loro anche gli strumenti per valorizzare e far riconoscere il proprio lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste nell’organizzazione dei concerti da un punto di vista remunerativo e contributivo.
 
Le attività del progetto Fortini Sonori nei borghi siciliani di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) e di Isnello (PA) e nel borgo laziale di Labro (RI), sono state rese possibili dal supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.

Commenti