Ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina ai domiciliari per truffa ai danni dello Stato

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Direzione Distrettuale Antimafia. Oggi, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i militari dell’Arma dei Carabinieri e i Finanzieri dei rispettivi Comandi Provinciali di Messina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Messina, nei confronti di Francesco Stagno d’Alcontres, ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico Universitario di Messina, nonché di misure interdittive, dall’esercizio della professione sanitaria, nei confronti di due sue collaboratrici, Antonina Fazio e Cristina Alì. Numerosi i reati contestati: concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, truffa aggravata ai danni dello Stato. Indagati, in concorso tra di loro, i rappresentanti di svariate aziende farmaceutiche, gravitanti nel mondo della “Chirurgia Plastica”.      Messina, 5 dic 2025 - Le indagini, coordinate dalla Procura...

Parcheggi gratuiti negli ospedali in Sicilia: "Chi va in queste strutture non lo fa per diletto”

Presentata dal deputato del M5S Carlo Gilistro una mozione all'Ars. Gilistro: “Parcheggi siano gratuiti in ospedali e case di cura convenzionate. Chi va in queste strutture non lo fa per diletto”

Palermo, 05/12/2025. Parcheggi gratuiti per utenti negli ospedali e nelle case di cura convenzionate almeno nelle prime due ore di permanenza in queste strutture per visite ed esami e gratuità totale della sosta per chi assiste congiunti lungodegenti. Mira ad impegnare il governo in questa direzione una mozione a prima firma del deputato M5S Carlo Gilistro depositata in questi giorni all'Ars.
“È inaccettabile – dice il deputato - che le aree di sosta di tanti parcheggi di ospedali e case di cura convenzionate siano a pagamento. 

È l'ennesima stortura di una sanità allo sbando sempre più lontana dal paziente che oltre a dovere sopportare il fardello di servizi spesso inefficienti e di liste di attesa interminabili deve anche sottostare ad un'imposizione che definirei immorale, visto che il cittadino si reca in ospedale non certo per divertimento ma per curarsi e dare conforto ed assistenza ai propri cari. I congiunti di malati cronici che vanno ogni giorno in ospedale si trovano a spendere anche cifre consistenti che si vanno ad assommare a tutte quelle che giocoforza sono costretti a pagare tra esami, ticket e farmaci vari”.


Questa dei parcheggi – conclude Gilistro - è una battaglia di civiltà che come Movimento abbiamo già avviato nelle scorse legislature ma il nostro disegno di legge in materia, come tanti di buon senso fermi all'Ars, non trovò mai la via dell'Aula. Speriamo che questa volta le cose vadano in maniera diversa”.

Commenti