Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

Sanità. Cracolici: “Istituire commissione di inchiesta su sanità e gestione dell'assessorato in Sicilia”

Cracolici: “Istituire commissione di inchiesta su sanità e gestione dell'assessorato in Sicilia. Serve chiarezza”. La commissione Antimafia si sta, tra l'altro, occupando della gara sugli elicotteri del 118 su cui è intervenuta pesantemente l'Anac con una richiesta di chiarimenti all'amministrazione regionale.

Palermo, 17 dic -“La misura del personale comandato all'assessorato alla Salute è stata attivata almeno 15 anni fa, era contenuta nella legge di riforma del 2009. La norma che autorizzava - prima l'assessorato alla Salute e poi qualche anno dopo quello al bilancio - di avvalersi di personale comandato da altre amministrazioni riguardava una decina di unità al massimo. Oggi siamo arrivati a oltre 29. Perché il personale è triplicato negli ultimi anni all'assessorato alla salute? Credo sia arrivato il momento di istituire una commissione di inchiesta sulla sanità e sulla gestione dell'assessorato in Sicilia, abbiamo il dovere di capire cosa è successo nella nostra Regione. 

La commissione Antimafia si sta, tra l'altro, occupando della gara sugli elicotteri del 118 su cui è intervenuta pesantemente l'Anac con una richiesta di chiarimenti all'amministrazione regionale, rilevando che l'expertise non aveva le competenze specifiche richieste, mentre il rup non poteva essere reiterato secondo le norme anticorruzione. E' evidente che c'è un problema all'interno dell'assessorato, chi ha fatto queste operazioni doveva avere una copertura politica da parte delle autorità di governo”.

Lo ha detto il deputato Pd e presidente della commissione Antimafia, Antonello Cracolici, intervenendo in aula durante la discussione sulla manovra.

Commenti