Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

Sicilia. "Conte ha ragione, Schifani azzeri la giunta e e vada a casa"

Regione. Di Paola (M5S): "Conte ha ragione, Schifani azzeri la giunta e non solo per motivi etici. Un presidente della Regione perennemente in silenzio sugli scandali che coinvolgono il suo governo, ritrova la loquacità nel rispondere a chi porta fuori dai confini regionali quanto sta accadendo in Regione".  

Palermo 17 dicembre 2025 - “Il pensiero del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte non fa altro che dare voce all’indignazione dei siciliani che ritengono tutt’altro che normale che un governo regionale abbia galleggiato con il supporto di Totò Cuffaro, ex presidente della Regione già condannato a 7 anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a ‘cosa nostra’. Conte ha ragione, Schifani azzeri la giunta e non solo per motivi etici”.

Lo dichiara il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola, rispondendo alle dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.


“Comprendiamo l’imbarazzo del presidente Schifani - aggiunge Di Paola - evidentemente piccato perché in Parlamento, Giuseppe Conte, rivolgendosi alla presidente del consiglio Giorgia Meloni, abbia chiesto a quest’ultima come possa essere indifferente ai numerosi scandali e cosa aspetti ad azzerare la giunta regionale in Sicilia, dove le inchieste giudiziarie travolgono la sanità e coinvolgono ancora Totò Cuffaro. Evidentemente un presidente della Regione perennemente in silenzio sugli scandali che coinvolgono il suo governo, ritrova la loquacità nel rispondere a chi porta fuori dai confini regionali quanto sta accadendo in Regione. Anche noi a Schifani diamo una soluzione: azzeri la giunta e vada a casa” - conclude il vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola.

Commenti