Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

Dimissioni del sindaco Basile, mero calcolo di opportunità politica

Elvira Amata: "Dimissioni del sindaco Basile scelta irresponsabile, Messina e la Città Metropolitana meritano stabilità. 
Lasciare la guida della città senza una giusta motivazione per correre immediatamente ad elezioni anticipate, significa privare la comunità di una leadership responsabile nei momenti in cui sicurezza, servizi e sviluppo urbano richiedono stabilità e visione.
"

Messina, 7 febbraio - "Le dimissioni annunciate dal sindaco di Messina, che scelgono la via dell’interruzione anticipata del mandato per mero calcolo di opportunità politica, rappresentano una scelta che va oltre la normale dialettica e pone seri dubbi sulla responsabilità istituzionale verso i cittadini. La città di Messina non è un terreno di gioco da strumentalizzare per strategie politiche contingenti. i messinesi meritano continuità, impegno e coerenza elementi questi che evidentemente Basile così come il suo predecessore sconoscono.

Lasciare la guida della città senza una giusta motivazione per correre immediatamente ad elezioni anticipate, facendo entrare un commissario che gestirà per 90 giorni l’ordinaria amministrazione, significa privare la comunità di una leadership responsabile nei momenti in cui sicurezza, servizi e sviluppo urbano richiedono stabilità e visione.

Non va, inoltre, dimenticato che il sindaco di Messina ricopre anche il ruolo di vertice della Città Metropolitana, un ente fondamentale per il coordinamento di servizi e interventi che riguardano tutto il territorio provinciale.
Interrompere bruscamente questa sindacatura significa esporre decine di comuni e migliaia di cittadini a una fase di incertezza e rallentamento amministrativo, proprio mentre sono necessari programmazione e decisioni rapide.
Ancora di più alla luce delle criticità emerse durante la recente emergenza legata al ciclone Harry, che ha messo a dura prova la gestione del territorio e la capacità di garantire tempestività, sicurezza e servizi essenziali: in momenti come questi, la priorità dovrebbe essere governare e tutelare i cittadini, non aprire una campagna elettorale.

Il ruolo di chi governa non può limitarsi alla semplice ricerca di consenso o al "gioco delle poltrone": deve guardare alla città in modo serio e responsabile, con un progetto chiaro per i prossimi anni. Il centrodestra unito ha le carte in regola per governare al meglio questa città. Messina merita rispetto, serietà e trasparenza, non colpi di teatro utili solo a scatenare ulteriori tensioni e incertezze", così in una nota l'on. Elvira Amata assessore regionale al turismo sport e spettacolo.

Commenti