Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PANORAMICA DELLO STRETTO DI MESSINA: AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA DELL’APPALTO DEI LAVORI

11/03/2010 - L'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici (UREGA) ha aggiudicato in via provvisoria l’appalto dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della S.P. 43/Bis Panoramica dello Stretto nel Comune di Messina, con un ribasso del 7,315% su un importo a base d’asta di duemilioni ottocentosessantacinquemila 294 euro (oneri di sicurezza sessantunomila ottocentoventotto,78 euro).

Hanno chiesto di partecipare alla gara d’appalto settantanove imprese di cui sedici sono state escluse.

La gara è stata aggiudicata a due ATI (Associazione Temporanee di Imprese).

La prima ATI: “ARIS” s.r.l. (mandataria) è di Favara (Agrigento) e come mandante ha la “Marturana Costruzioni” s.r.l. e la “Hermes” s.r.l..

La seconda ATI: “ITAL SEM” s.r.l. (mandataria) è di Napoli ed ha come mandante l’impresa “Chiofalo Tindara”.

Gli uffici dell’UREGA hanno inviato tutto l’incartamento al dirigente del 4° Dipartimento viabilità 1° distretto, ing. Giuseppe Celi, che avvierà i controlli del DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) per potere assegnare in maniera definitiva l’appalto dei lavori.

Commenti