Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

TAORMINA: SARA’ PRESENTATO IL “GRUPPO INTERFORCE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA JONICA”

01/07/2010 - Sabato 3 luglio 2007 alle ore 10, presso l’Aula del Consiglio comunale di Taormina, alla presenza delle autorità politiche della riviera Jonica e dei funzionari del Dipartimento regionale della Protezione civile-Sicilia (DRPC), sarà presentato il “Gruppo Interforce di Protezione civile della Jonica”, associazione di associazioni presenti nella provincia di Messina e dedite alle attività di protezione civile.

In breve le attività che si propone tale consulta di protezione civile, sono:

· coordinare le associazioni, organizzazioni, gruppi di volontariato aderenti ai fini del loro coinvolgimento nelle attività di Protezione civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale ed antropico e di tutela dei Beni culturali, previa attivazione da parte delle istituzioni addette.

· attuare programmi di collaborazione e di scambio tra le varie associazioni ed i gruppi di volontariato, nel rispetto delle finalità proprie di ciascuno, intorno ai diversi ambiti di intervento per un utilizzo organico di tutte le risorse evitando sovrapposizioni e sprechi.

· avanzare agli Enti e Istituzioni pubbliche pareri e proposte in merito alla programmazione di iniziative sociali.

· gestire un servizio di informazione, di orientamento e di indirizzo aperto ai cittadini, ai servizi, alle scuole, alle associazioni ed ai gruppi di volontariato e alle realtà di privato sociale per attività didattiche di sicurezza, prevenzione e organizzazione di corsi di Protezione Civile.

· offrire assistenza ai Comuni per la redazione e/o l’aggiornamento dei piani Comunali e zonali di Protezione civile.

In atto il gruppo è formato da cinque associazioni, già presenti ed operanti nel territorio (e non solo) da anni, ed in processo si stanno valutando le adesioni di ulteriori associazioni.

Commenti