1 maggio 2012 - Precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e nella mattina sulla Sardegna orientale.
Nel corso della giornata odierna il transito di una nuovo asse di saccatura sull’Europa centrale, porterà a tempo instabile al nord e in minor misura al centro, con fenomeni più diffusi sul nord-ovest, mentre al centro già nel corso del pomeriggio, il tempo tenderà a migliorare.
Domani, il temporaneo allontanamento della depressione favorirà un’attenuazione dei fenomeni anche al nord; tuttavia, sulle zone alpine sarà ancora presente instabilità, con rovesci o brevi temporali che localmente potranno interessare anche le zone interne del centro. Giovedì e venerdì una nuova depressione sull’Europa centrale causerà debole maltempo sui settori alpini e prealpini, mentre altrove prevarranno condizioni di stabilità, con temperature comunque in lieve calo grazie all’afflusso di aria atlantica.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sui settori centro-occidentali ed spiccata variabilità con piogge sparse, più consistenti sulle zone alpine e prealpine del Piemonte. Nella mattina, nuvoloso con locali deboli piogge sul Triveneto occidentale e prevalentemente poco nuvoloso sul Triveneto orientale; tendenza ad intensificazione della nuvolosità con precipitazioni sparse.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità inizialmente estesa sulla Sardegna, ma con tendenza ad un progressivo miglioramento; nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico con locali piogge più frequenti su Toscana ed Umbria; qualche piovasco anche sul Lazio. Dal tardo pomeriggio le piogge interesseranno anche le Marche e l'Abruzzo. Ampi rasserenamenti in serata sulle regioni tirreniche
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare in mattinata su Campania settentrionale e Sicilia occidentale con qualche breve e sporadico piovasco; giornata calda e soleggiata con poche nubi altrove, con tendenza a aumento della nuvolosità nel pomeriggio- era.
TEMPERATURE:
in diminuzione sulla Sardegna, stazionaria sulle restanti regioni.
VENTI:
deboli o al più moderati dai quadranti meridionali, tendenti a divenire occidentali.
MARI:
localmente molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; mosso lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure al largo e localmente il Tirreno occidentale; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 02 MAGGIO 2012
NORD:
Nuvoloso sui settori alpini e prealpini del Triveneto con precipitazioni sparse, con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Poco nuvoloso altrove, con locali addensamenti sui settori alpini con locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
da poco a irregolarmente nuvoloso.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti ad evoluzione diurna.
TEMPERATURE:
in aumento le massime sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli, localmente moderati a componente occidentale sui settori tirrenici centrali peninsulari; deboli a componente settentrionale lungo le aree costiere meridionali con rinforzi sulle Sicilia occidentale; deboli variabili altrove.
MARI:
mosso il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore occidentale e nella sera l’Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER GIOVEDI 03 MAGGIO 2012
qualche rovescio sparso sui settori alpini e prealpini, ma non mancheranno schiarite nel corso della giornata; soleggiato sulle restanti regioni con presenza al più di nubi alte e stratiformi e addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.
TENDENZA PER VENERDI 04 MAGGIO 2012
Nuvoloso sui settori alpini con rovesci nel corso della giornata; qualche addensamento sulle restanti regioni del nord con occasionali brevi precipitazioni sulla Liguria. Poco nuvoloso altrove con addensamenti ad evoluzione diurna.
Dipartimento della Protezione Civile