Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro
Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro
Pubblicato da
Nebrodi e Dintorni
Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal Comitato Medicina Senza Filtri – che riunisce Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore 15:00 , Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore 15:00 , Astoria Pala...
- Ottieni link
- X
- Altre app

Bene, è partito il final countdown!
RispondiEliminaCon questo raddoppio, ben oltre la metà dell'intera linea tirrenica sarà completata, anche se mancherà ancora da appaltare il tratto Patti-Castelbuono.
Non c'è dubbio che ci hanno impiegato decenni per terminare il solo tratto Messina-Patti, perlomeno dagli anni '80 che ci lavorano (saranno state ditte sconosciute ad eseguire i lavori). Nel tratto Fiumetorto-Castelbuono è una ditta seria (la SiS) che sta lavorando per il raddoppio e le varianti ferroviarie e stradali della SS113. E nel 2011 si apriranno altri 20 km di raddoppio tra Fiumetorto e Cefalù in provincia di PA.
Stavo pensando, perchè il tratto finale del raddoppio tra Castelbuono e Patti (87km) non lo appaltano ad una ditta seria come Impregilo o Astaldi oppure SiS ? Così non solo i lavori andrebbero spediti, ma la nuova linea avrà le caratteristiche prevalentemente di una TAV tutta in galleria.
Beh, comunque 180 km/h è una buona velocità e 200 km/h in rango P figuriamoci, che in autostrada è quasi impossibile da raggiungere.
Quest'opera, insieme al ponte sullo stretto ed all'ammodernamento della linea tirrenica calabra ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza tra Napoli e Palermo, che attualmente un treno InterCity ci mette 8h30' circa per coprire tutta la tratta meridionale della penisola tra i due capoluoghi.
Con la nuova linea, dagli Espressi agli Eurostar, dai Regionali ai treni Metropolitani, la riduzione dei tempi si noterà. Per cui diciamo Sì alla mobilità ed al progresso !
Comunque al di là degli elogi, vergogna ! 20 anni per completare un tratto di appena 70 km !