Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”
Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”
Pubblicato da
Nebrodi e Dintorni
BAARIA FILM FESTIVAL. “La Sicilia e le altre isole”. Dal 2 al 6 luglio 2025. Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi. 23/06/2025 - Il Baarìa Film Festival (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In Arcipelaghi , sezione competitiva di lungometraggi, figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025: Old Fox del regista taiwanese Ya-chuan-Hsiao , romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta , Under the Volcano del polacco Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Bene, è partito il final countdown!
RispondiEliminaCon questo raddoppio, ben oltre la metà dell'intera linea tirrenica sarà completata, anche se mancherà ancora da appaltare il tratto Patti-Castelbuono.
Non c'è dubbio che ci hanno impiegato decenni per terminare il solo tratto Messina-Patti, perlomeno dagli anni '80 che ci lavorano (saranno state ditte sconosciute ad eseguire i lavori). Nel tratto Fiumetorto-Castelbuono è una ditta seria (la SiS) che sta lavorando per il raddoppio e le varianti ferroviarie e stradali della SS113. E nel 2011 si apriranno altri 20 km di raddoppio tra Fiumetorto e Cefalù in provincia di PA.
Stavo pensando, perchè il tratto finale del raddoppio tra Castelbuono e Patti (87km) non lo appaltano ad una ditta seria come Impregilo o Astaldi oppure SiS ? Così non solo i lavori andrebbero spediti, ma la nuova linea avrà le caratteristiche prevalentemente di una TAV tutta in galleria.
Beh, comunque 180 km/h è una buona velocità e 200 km/h in rango P figuriamoci, che in autostrada è quasi impossibile da raggiungere.
Quest'opera, insieme al ponte sullo stretto ed all'ammodernamento della linea tirrenica calabra ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza tra Napoli e Palermo, che attualmente un treno InterCity ci mette 8h30' circa per coprire tutta la tratta meridionale della penisola tra i due capoluoghi.
Con la nuova linea, dagli Espressi agli Eurostar, dai Regionali ai treni Metropolitani, la riduzione dei tempi si noterà. Per cui diciamo Sì alla mobilità ed al progresso !
Comunque al di là degli elogi, vergogna ! 20 anni per completare un tratto di appena 70 km !