Aeroitalia e Aerolinee Siciliane: salta l'accordo per costi raddoppiati e licenza mancante

Salta l’accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane. Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante  Catania, 24 aprile 2024 – Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante. In data odierna è stato risolto l’accordo preliminare tra Aeroitalia e AerolineeSiciliane. Il Presidente Dott. Giacomo Guasone comunica che il MOU tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane si è concluso negativamente.   “A tutt’oggi, - dichiara il dr.Guasone, - la società Air Connect, oggetto dell’accordo, non è stata risanata e le richieste economiche per l’acquisizione della stessa sono state raddoppiate. L’aumento della richiesta insieme alla mancata riattivazione della licenza di volo e la conseguente perdita della stagione rendono impossibile l’investimento."

FERROVIE, NUOVI BINARI TRA ROMETTA E PACE DEL MELA E PATTI E' PIU' VICINA

Messina, 10 agosto 2009 - E' attivo da ieri uno dei due nuovi binari tra Pace del Mela e Rometta, sulla linea ferroviaria Palermo-Messina. Il nuovo tratto, lungo 8,1 km, sostituisce quello esistente che sarà chiuso. A novembre entrerà in funzione anche il secondo binario che completerà così il raddoppio. Sempre a novembre saranno aperte al servizio viaggiatori le due nuove fermate di Torregrotta e Spadafora. Il novo binario, costruito interamente su nuova sede, a nord della linea esistente, corre per il 41% in galleria ed attraversa il territorio dei Comuni di Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora e Rometta. In questa prima fase sarà percorribile a velocità massima di 150 km/h, a regime potrà essere percorsa fino a 180 km/h. Tutti gli impianti della linea saranno comandati a distanza dal Posto Centrale di Palermo del Sistema di comando e controllo della circolazione. Il completamento del raddoppio, oltre a velocizzare i collegamenti sulla rete ferroviaria siciliana che si affaccia sul Tirreno, avvicinerà la cittadina di Patti ed il suo hinterland al capoluogo peloritano. Ansa

Commenti

  1. Bene, è partito il final countdown!
    Con questo raddoppio, ben oltre la metà dell'intera linea tirrenica sarà completata, anche se mancherà ancora da appaltare il tratto Patti-Castelbuono.
    Non c'è dubbio che ci hanno impiegato decenni per terminare il solo tratto Messina-Patti, perlomeno dagli anni '80 che ci lavorano (saranno state ditte sconosciute ad eseguire i lavori). Nel tratto Fiumetorto-Castelbuono è una ditta seria (la SiS) che sta lavorando per il raddoppio e le varianti ferroviarie e stradali della SS113. E nel 2011 si apriranno altri 20 km di raddoppio tra Fiumetorto e Cefalù in provincia di PA.
    Stavo pensando, perchè il tratto finale del raddoppio tra Castelbuono e Patti (87km) non lo appaltano ad una ditta seria come Impregilo o Astaldi oppure SiS ? Così non solo i lavori andrebbero spediti, ma la nuova linea avrà le caratteristiche prevalentemente di una TAV tutta in galleria.
    Beh, comunque 180 km/h è una buona velocità e 200 km/h in rango P figuriamoci, che in autostrada è quasi impossibile da raggiungere.

    Quest'opera, insieme al ponte sullo stretto ed all'ammodernamento della linea tirrenica calabra ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza tra Napoli e Palermo, che attualmente un treno InterCity ci mette 8h30' circa per coprire tutta la tratta meridionale della penisola tra i due capoluoghi.
    Con la nuova linea, dagli Espressi agli Eurostar, dai Regionali ai treni Metropolitani, la riduzione dei tempi si noterà. Per cui diciamo Sì alla mobilità ed al progresso !
    Comunque al di là degli elogi, vergogna ! 20 anni per completare un tratto di appena 70 km !

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.