Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MESSINA/SCUOLA, APPROVATE LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Approvate le graduatorie ad esaurimento. La pubblicazione il 5 agosto
Messina, 4 agosto 2009Dopo il decreto di approvazione, saranno pubblicate mercoledì 5 agosto le graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente ed educativo, aggiornate per biennio 2009/2011.
L’operazione fa seguito all’esame dei reclami e alle necessarie rettifiche, effettuate anche d’ufficio in presenza di riscontrati errori materiali.
Le graduatorie costituiscono provvedimento definitivo e, quindi, è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso giurisdizionale al T.A.R. (entro 60 giorni) o ricorso straordinario al Capo dello Stato (120 giorni), con decorrenza dei termini dalla data di pubblicazione.
Le graduatorie saranno utilizzate per le assunzioni in ruolo e per quelle a tempo determinato (supplenti).
Non appena il MIUR avrà reso noto il quadro della ripartizione dei posti riferiti alle assunzioni a tempo indeterminato annunciate (8.000 docenti e 8.000 ATA) tra le diverse province, gli ordini di scuola, le classi di concorso e i posti di sostegno, sarà approntato il necessario calendario operativo che, comunque, costituirà la prosecuzione di quello già avviato per personale di ruolo.
Il termine ultimo a disposizione dell’ufficio per l’emissione degli atti di competenza resta fissato al 31 agosto 2009.

Il Funzionario Responsabile (Andrea Smith)

Commenti