Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MILAZZO, DUE OPUSCOLI SUL CORRETTO USO DEI FARMACI E SULLA SICUREZZA IN MARE

Milazzo, 4/087/2009 - Il distretto socio-sanitario n.27 (Milazzo capofila) ha realizzato due opuscoli informativi destinati ai cittadini riguardanti il corretto uso dei farmaci e la sicurezza in mare. L’opuscolo sui farmaci è una guida sul corretto uso delle medicina e fornisce dei consigli sia per quel che riguarda la conservazione che la somministrazione, L’altro depliant invece rappresenta una sorta di vademecum per chi si reca in spiaggia e comprende una sezione per “controllare” l’esposizione al sole al fine di evitare inconvenienti alla pelle e un’altra relativa alla sicurezza in mare. Consigli per “vivere“ al meglio le acque del mar Tirreno evitando comportamenti che possono costituire pericolo. Va ricordato – scrivono gli esperti – che il 60 per cento delle persone che annega sa nuotare bene, ma non rispetta le elementari norme di sicurezza”. Nell’opuscolo anche una tabella contenente tutti i numeri utili per interventi di emergenza.
Sempre il Distretto socio-sanitario ha diffuso una nota contenente dei consigli forniti dal Ministero della Salute per gli italiani che si metteranno in viaggio diretti in aree interessate da focolai di influenza A (H11N1). Si tratta di una serie di misure preventive da attuare. Tra queste quella, oltre a premunirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) la verifica con il proprio medico/pediatra l'esistenza di condizioni che possono comportare un maggior rischio di complicazioni in caso di infezione da virus influenzali.
In questo momento, infatti, le caratteristiche cliniche della nuova influenza A/H1N1 sono di modesta gravità e del tutto simili a quelle dell'influenza stagionale.

Commenti