Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PARTITO DEL SUD: LOMBARDO, PIU' VICINO AL PD CHE A UN CERTO PDL

Roma, 21 ago. 2009 - Il Partito del Sud e' in marcia e "procede positivamente": quanto alle parole di qualche giorno fa, del senatore Marcello Dell'Utri, che lo ha definito una 'cazzata', potrebbero essere in realta' rivolte "alle posizioni espresse da alcuni esponenti del Pdl" che non vogliono il rinnovamento. Lo sostiene in un'intervista al "Riformista" il presidente della regione Sicilia e leader dell'Mpa, Raffaele Lombardo, nella quale sottolinea il proficuo rapporto di collaborazione con il Pd nel governo dell'isola.

"A quanto si vede - commenta il leader dell'Mpa - il progetto crea molte preoccupazioni ai partiti nazionali. Da quando ne ho parlato mi e' caduta addosso una gragnuola di critiche. E' evidente che un progetto di Partito del Sud, che difenda gli interessi delle aree del Meridione, da' fastidio ai partiti e ai grandi giornali nazionali. I grandi giornali tutelano gli interessi dei poteri forti". "Dunque e' quanto mai urgente accelerare i tempi di costruzione di un movimento-partito che difenda gli interessi dei meridionali" anche perche', aggiunge Lombardo, la Lega "fa ballare il governo Berlusconi. Per combattere il peso della Lega noi dobbiamo crescere, abbiamo bisogno di un partito fortemente radicato nella varie aree del Meridione".

Il divario con il Nord, aggiunge Lombardo, va colmato. Per questo sono da valutare positivamente "alcune idee del governo come il piano Marshall, la banca del Sud, la lotta alla criminalita'", ma bisognera' vedere "se dal piano delle parole si passera' ai fatti". (Adnkronos)

Commenti