Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PARTITO DEL SUD: LOMBARDO, PIU' VICINO AL PD CHE A UN CERTO PDL

Roma, 21 ago. 2009 - Il Partito del Sud e' in marcia e "procede positivamente": quanto alle parole di qualche giorno fa, del senatore Marcello Dell'Utri, che lo ha definito una 'cazzata', potrebbero essere in realta' rivolte "alle posizioni espresse da alcuni esponenti del Pdl" che non vogliono il rinnovamento. Lo sostiene in un'intervista al "Riformista" il presidente della regione Sicilia e leader dell'Mpa, Raffaele Lombardo, nella quale sottolinea il proficuo rapporto di collaborazione con il Pd nel governo dell'isola.

"A quanto si vede - commenta il leader dell'Mpa - il progetto crea molte preoccupazioni ai partiti nazionali. Da quando ne ho parlato mi e' caduta addosso una gragnuola di critiche. E' evidente che un progetto di Partito del Sud, che difenda gli interessi delle aree del Meridione, da' fastidio ai partiti e ai grandi giornali nazionali. I grandi giornali tutelano gli interessi dei poteri forti". "Dunque e' quanto mai urgente accelerare i tempi di costruzione di un movimento-partito che difenda gli interessi dei meridionali" anche perche', aggiunge Lombardo, la Lega "fa ballare il governo Berlusconi. Per combattere il peso della Lega noi dobbiamo crescere, abbiamo bisogno di un partito fortemente radicato nella varie aree del Meridione".

Il divario con il Nord, aggiunge Lombardo, va colmato. Per questo sono da valutare positivamente "alcune idee del governo come il piano Marshall, la banca del Sud, la lotta alla criminalita'", ma bisognera' vedere "se dal piano delle parole si passera' ai fatti". (Adnkronos)

Commenti