Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SCENDERÀ dal suo taxi bianco per navigare a vela con Niky, il figlio del mare

2009-08-04 - SCENDERÀ dal suo taxi bianco per navigare a vela con Niky, il figlio del mare. Fabio Lorenzi, in servizio alla Taxi Coop di Empoli, quest’anno ha deciso di concedersi un’insolita vacanza. Dal 9 al 16 agosto insieme alla moglie Donatella saranno a bordo della Walkirye, un due alberi di 26 metri armato a goletta che da sei anni è la casa di Niky, il bimbo di 12 anni di Bellinzago Novarese che per curare la sua particolare forma di asma, ha lasciato con i genitori Paola e Paolo Frascisco la terra ferma per vivere in mezzo al mare dove l’aria è fina, temperata, umida e iodata. Quella di Lorenzi e signora sarà una vacanza in mare molto particolare: una sorta di “agriturismo marino” tra le più belle isole dell’arcipelago delle Eolie.
Alloggeranno in una delle tre cabine della Walkirye che da quest’anno la famiglia Frascisco ha deciso di noleggiare in charter per autofinanziarsi (per la famiglia di Niky è l’unica entrata dell’anno, vitale per tirare avanti e mantenere la barca).
A bordo viene offerta pensione completa e un clima familiare con Paolo nel ruolo di skipper, Paola ottima cuoca, e Niky il mozzo di bordo. Il taxista empolese è entrato in contatto con l’equipaggio attraverso il nostro quotidiano che lo scorso 24 maggio aveva pubblicato la storia del “piccolo figlio del mare” e l’idea dei genitori di noleggiare ai turisti l’imbarcazione. “Ho letto il servizio su La Nazione dove c’era anche il numero di telefono da chiamare per avere maggiori informazioni. Ne ho parlato subito con mia moglie e la sera stessa avevamo già prenotato - racconta Lorenzi - Ci hanno già inviato l’itinerario che faremo. Navigheremo a vela tra Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari. Avremo anche l’opportunità di pescare, fare immersioni ma anche scendere a terra e visitare lo Stromboli di notte godendoci lo spettacolo unico della sua attività vulcanica. Sono felicissimo e non vedo l’ora di partire”. Lorenzi e la moglie raggiungeranno l’isola di Salina, dove sono attesi dalla famiglia Frascisco, con un aliscafo che partirà dal porto di Napoli. Da lì comincerà l’avventura a bordo della Walkirye. “Visto che c’eravamo abbiamo poi deciso di concederci un’ulteriore settimana di vacanza a Lipari, ma sulla terraferma in un mini appartamento”.
Irene Puccioni

Commenti