Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

5 ANNI FA SPARIVA LA PICCOLA DENISE: "SPERIAMO SIA IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA PIU' CHE DELLA MEMORIA"

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI), 1 SETT. 2009 - "Questo non è il giorno della memoria e del ricordo. Qui non si celebra proprio nulla. E' il quinto anno in cui la mia bimba è lontana da casa; non mi sembra proprio il caso di commemorare la data in cui è stata rapita. Questo è il giorno della speranza, quello che ci vede lottare per riportare a casa la mia bambina". Lo ha detto Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone, la bimba rapita l'1 settembre del 2004 a Mazara del Vallo mentre giocava sul marciapiedi davanti casa, intervenendo a una iniziativa organizzata in Municipio dall'amministrazione comunale.

Alla manifestazione, oltre alla mamma di Denise, erano presenti anche il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, il vescovo Domenico Mogavero e l'avvocato Giacomo Frazzitta, legale della famiglia della bimba.

Piera Maggio ha fatto il punto sulle iniziative attivate in questi ultimi cinque anni per ritrovare Denise "Siamo convinti che Denise è viva - ha ribadito - altrimenti non saremmo così determinati. Cinque anni fà è iniziato un percorso di sensibilizzazione pubblica attraverso i media e si è creata attenzione verso i bambini scomparsi, oggi siamo in attività su internet con due blog e su facebook. Ricerche di Denise sono attive in tutto il mondo anche grazie alle ambasciate italiane e alla Farnesina".

Commenti