Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

5 ANNI FA SPARIVA LA PICCOLA DENISE: "SPERIAMO SIA IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA PIU' CHE DELLA MEMORIA"

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI), 1 SETT. 2009 - "Questo non è il giorno della memoria e del ricordo. Qui non si celebra proprio nulla. E' il quinto anno in cui la mia bimba è lontana da casa; non mi sembra proprio il caso di commemorare la data in cui è stata rapita. Questo è il giorno della speranza, quello che ci vede lottare per riportare a casa la mia bambina". Lo ha detto Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone, la bimba rapita l'1 settembre del 2004 a Mazara del Vallo mentre giocava sul marciapiedi davanti casa, intervenendo a una iniziativa organizzata in Municipio dall'amministrazione comunale.

Alla manifestazione, oltre alla mamma di Denise, erano presenti anche il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, il vescovo Domenico Mogavero e l'avvocato Giacomo Frazzitta, legale della famiglia della bimba.

Piera Maggio ha fatto il punto sulle iniziative attivate in questi ultimi cinque anni per ritrovare Denise "Siamo convinti che Denise è viva - ha ribadito - altrimenti non saremmo così determinati. Cinque anni fà è iniziato un percorso di sensibilizzazione pubblica attraverso i media e si è creata attenzione verso i bambini scomparsi, oggi siamo in attività su internet con due blog e su facebook. Ricerche di Denise sono attive in tutto il mondo anche grazie alle ambasciate italiane e alla Farnesina".

Commenti