Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

5 ANNI FA SPARIVA LA PICCOLA DENISE: "SPERIAMO SIA IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA PIU' CHE DELLA MEMORIA"

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI), 1 SETT. 2009 - "Questo non è il giorno della memoria e del ricordo. Qui non si celebra proprio nulla. E' il quinto anno in cui la mia bimba è lontana da casa; non mi sembra proprio il caso di commemorare la data in cui è stata rapita. Questo è il giorno della speranza, quello che ci vede lottare per riportare a casa la mia bambina". Lo ha detto Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone, la bimba rapita l'1 settembre del 2004 a Mazara del Vallo mentre giocava sul marciapiedi davanti casa, intervenendo a una iniziativa organizzata in Municipio dall'amministrazione comunale.

Alla manifestazione, oltre alla mamma di Denise, erano presenti anche il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, il vescovo Domenico Mogavero e l'avvocato Giacomo Frazzitta, legale della famiglia della bimba.

Piera Maggio ha fatto il punto sulle iniziative attivate in questi ultimi cinque anni per ritrovare Denise "Siamo convinti che Denise è viva - ha ribadito - altrimenti non saremmo così determinati. Cinque anni fà è iniziato un percorso di sensibilizzazione pubblica attraverso i media e si è creata attenzione verso i bambini scomparsi, oggi siamo in attività su internet con due blog e su facebook. Ricerche di Denise sono attive in tutto il mondo anche grazie alle ambasciate italiane e alla Farnesina".

Commenti