Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

OLIVERI, ARRESTATO DAI CARABINIERI UNO SPACCIATORE DI HASHISH GIA' "REGOLARMENTE" CONFEZIONATA


Barcellona P.G., 12/09/2009 - Ad Oliveri (ME), i Carabinieri della Stazione di Falcone e della Compagnia di Barcellona P.G., con l’ausilio di militari del 12° Battaglione CC Sicilia ed di unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (CT) hanno tratto in arresto LA MACCHIA Filippo, 32enne residente in Oliveri e con precedenti di polizia, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
I militari, a seguito di perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto gr. 60 di hashish in parte già frazionata e confezionata, un bilancino di precisione e ulteriori utensili che servivano per compiere l’attività illecita.
LA MACCHIA Filippo, come disposto dall’A.G., è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina. Nel medesimo contesto ed a seguito di altra perquisizione domiciliare, i militari operanti hanno rinvenuto circa 2 grammi della medesima sostanza, detenuta da un cittadino italiano per uso personale. Il medesimo è stato segnalato alle Autorità competenti.

Commenti