Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PATTI E TINDARI, CONCORSO "TOTUS TUUS" OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II

1/09/2009 - Il Centro Studi Tindari-Patti bandisce la Va edizione del concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Totus Tuus" omaggio a Giovanni Paolo II, che si articola nelle seguenti sezioni:

a) poesia d'ispirazione religiosa, si partecipa con una poesia di max 30 versi d'ispirazione religiosa da inviare in cinque copie, una delle cinque copie va firmata in calce.
b) poesia inedita, si partecipa con una poesie di massimo 30 versi ispirati ai valori umani da inviare in cinque copie, una delle cinque copie va firmata in calce;
c) libro edito di poesia, da inviare in cinque copie di cui una deve essere firmata nel frontespizio;
d) silloge inedita di poesia per un massimo di 12 poesie, ognuna non superiore ai 30 versi, da inviare in cinque copie di cui una firmata in ogni pagina;

Art. 2 - Solo per la sezione libro edito le opere vanno inviate via cartacea indicando sulla busta esternamente nome e cognome, indirizzo.

Art. 3 - Ogni autore deve inviare unitamente alle opere un curriculum contenente i dati anagrafici, la carriera scolastica, la professione, eventuali premi, il numero di telefono (obbligatorio) o l'indirizzo email.

Art. 4 - Tutti gli elaborati vanno inviati unitamente alla scheda allegata entro il 30 settembre 2009 all'indirizzo email: tindaripatti@alice.it scrivendo nell'oggetto: "partecipazione premio Totus Tuus".

Le case editrici che intendano far partecipare opere da loro pubblicate alla sezione C) dovranno inviare 5 copie delle stesse, indicando sul plico "IIIa Edizione Concorso TOTUS TUUS". Per ogni autore partecipante dovranno essere indicati i recapiti ai quali inviare eventuali comunicazioni inerenti il concorso: indirizzo, numero telefonico, e-mail. Per partecipare alla sezione c) libro edito occorre inviare 5 copie a: Segreteria premio "Totus Tuus", via chiesa nuova 1, 98066 Patti (ME).

Art. 5 - Il concorso è gratuito. Non è richiesta alcuna quota di lettura

Art. 6 - Ogni partecipante al premio riceverà il verbale del concorso e tutte le eventuali relative informazioni.

Art. 7 - Il premio deve essere ritirato personalmente o da un delegato il cui nome deve essere indicato alla segreteria tramite lettera o fax.
I premi consistono in targhe, coppe, medaglie.
Tutti i finalisti riceveranno una proposta editoriale scontata al massimo da parte della casa editrice per la pubblicazione di un libro.
Le opere dei finalisti potranno essere inseriti nell'Agenda Poetica Artistica 2010 che uscirà nel mese di dicembre del 2010.
Per ogni finalista sarà stilata una breve critica che sarà pubblicata sul mensile "Il Tindari" che realizzerà lo speciale dedicato al premio.

Per eventuali informazioni rivolgersi allo 0941/241587

Commenti