Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

“XII TROFEO SICILIA” A ENNA GLI "UISPINI" DA CAPO D'ORLANDO A MESSINA

“XII Trofeo Sicilia” a Enna

di Laura Bonasera

ENNA, 10/10/2009 - Prenderà il via oggi pomeriggio il “XII Trofeo Sicilia”, la manifestazione nata dodici anni fa da un’idea di Vincenzo Bonasera, presidente del Comitato provinciale Uisp di Enna, per coniugare formazione, sport e turismo. Da oggi e fino a domenica, Enna sarà la sede di 120 “Uispini”, appartenenti ai comitati Uisp di Catania, Messina, Capo D’Orlando, Giarre, Lecce, Bari, Reggio Calabria e naturalmente Enna, che si sono dati appuntamento per condividere assieme alle proprie famiglie quattro giorni all’insegna dello Sport per Tutti, delle regole calcistiche, dell’ambiente e dell’aggregazione sociale.

“Oltre ad un arricchimento tecnico sull’applicazione dei Regolamenti del gioco del Calcio – spiega il presidente del comitato Uisp di Enna, Vincenzo Bonasera – la manifestazione vuole creare momenti d’interscambio delle varie esperienze locali e interregionali nonché di conoscenza e promozione del nostro territorio”.
Oggi, alle 18, al campo di calcio “Sport Time” di Pergusa, sede di tutte le gare inserite in programma tra le otto squadre rappresentative dei comitati Uisp, il via con la scesa in campo e la competizione di calcio a 5 tra le squadre Lecce – Enna. Alle 19, la squadra del Bari incontrerà quella di Capo D’Orlando.

Nel programma da domani, oltre alle gare, anche visite guidate dei soci Uisp e delle loro famiglie nei luoghi più simbolici dell’entroterra (Caltagirone, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, il Treno Museo di Villarosa, il Castello di Lombardia, la Torre di Federico, il Lago di Pergusa) nonché degustazioni di prodotti locali.
Sabato e domenica, all’Hotel Garden di Pergusa, l’appuntamento è con la formazione dei quadri dirigenti Uisp siciliani. I seminari saranno tenuti da Sergio Vinciprova, componente nazionale del settore formazione Uisp, con la collaborazione di Silvestro Giamblanco, responsabile regionale della Giustizia sportiva Uisp, di Rosa La Terra Pirrè, componente nazionale della Giustizia sportiva Uisp e di Paolo Campochiaro, responsabile del settore formazione Uisp Sicilia. Poi, ancora gare di calcio a 5. Domenica 13, giornata dedicata interamente alle finali delle competizioni sportive e premiazione dei vincenti.

Alla manifestazione saranno presenti il presidente regionale della Lega Calcio Uisp, Nunzio Guido, l’ex arbitro di serie A, ora responsabile regionale degli arbitri dell’Uisp Puglia, Giancarlo Piarandola, il presidente della Lega Calcio Puglia, Fabio Basile, i consiglieri nazionali Uisp Gianfranco Galluccio e Giuseppe Marra, e il presidente della lega calcio Calabria Pietro Barillà.
Per eventuali approfondimenti ed aggiornamenti sul calendario delle attività, è possibile contattare Vincenzo Buonasera al 348-3002539.

http://liberamente-enna.it

Commenti