Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

TERREMOTO 2002: LOMBARDO AI SINDACI, TROVEREMO ALTRI FONDI

Catania, 30 gennaio 2010 – Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha incontrato Enrico Pappalardo, presidente del comitato dei sindaci “Terremoto 2002”. L’incontro, a cui ha preso parte anche Giovanni Spampinato responsabile del servizio regionale di protezione civile della Provincia di Catania, ha affrontato i temi della ricostruzione e della messa in sicurezza delle abitazioni private danneggiate dal sisma del 2002. I proprietari sono alloggiati a spese della protezione civile.
La vicenda riguarda in particolar modo SantaVenerina, dove si sono registrati i danni maggiori, e i comuni di Acireale, Zafferana, Giarre, Linguaglossa, Milo, S.Alfio, Castiglione. Il costo degli interventi è di circa 30-35 milioni di euro. In raccordo con Pietro Lo Monaco, capo della Protezione civile regionale, il presidente Lombardo ha detto che la Regione farà insistenti pressioni sul governo nazionale, rappresentando i disagi delle popolazioni.
Lombardo ha, inoltre, annunciato che ulteriori fondi regionali potrebbero essere recuperati da una rimodulazione dei finanziamenti stanziati dalla legge 433. Si verificherà, in particolare, l’esistenza di opere finanziate ma non ancora realizzate e delle quali avocare gli stanziamenti. Lombardo incontrerà nuovamente Pappalardo giovedì prossimo a Palermo.

Ludovico Licciardello

Commenti