Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CAMPIONATI MONDIALI STUDENTESCHI DI SCI SU RAIRADIO1 IN DIRETTA DA FOLGARIA

“IL MONDO DI LUCIO DALLA” A LA STORIA SIAMO NOI
“E’ giusto che il vincitore di Sanremo sia scelto dal televoto?”, oggi a 'Domenica In'
28/02/2010 - Lunedì prossimo dalle 13.30 alle 14.00 news
generation – Il giornale radio dei ragazzi sara’ in diretta da piazza Marconi a Folgaria per l’anteprima dell’ ISF SKI WORLD SCHOOLS’ CHAMPIONSHIP. Con Alma Grandin gli studenti e gli atleti di 20 nazioni europee, una delegazione di giovani dell’Abruzzo e ragazzi provenienti anche dall’Iran. Di ritorno da Vancouver anche Alberto Schiavon atleta trentino della nazionale di snowboard. E’ una manifestazione iridata giovanile unica nel proprio genere quella che andrà in scena, a partire dal primo al 6 marzo prossimi, sulle nevi dell'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, grazie al coinvolgimento diretto degli studenti trentini, ben 300, quelli dello Students' Staff, che, cureranno in ogni minimo dettaglio l'organizzazione dell'evento: dai punti informativi ed accoglienza alla preparazione delle piste, fino alla comunicazione e all'ufficio stampa, mentre i ragazzi degli istituti alberghieri prepareranno e serviranno a tavola i colleghi in occasione della cena ufficiale delle delegazioni. Un'anteprima assoluta, dunque, così come assoluta novità è la produzione di un simpatico gioco a premi, "Sci…Volando, gioca il tuo Mondiale e vinci il Trentino". Un gioco rivolto a tutti gli studenti d'Italia, disponibile on line sul sito ufficiale dei Mondiali (www.italia2010.org).

Al via della rassegna iridata, si presenteranno atleti di venti diverse nazioni, con la curiosa e significativa presenza dell'Iran, Nazioni tra le quali figura anche la Svezia, che riporta alla memoria il successo di Charlotte Kalla, in trionfo proprio ai campionati del mondo studenteschi in giovane età ed ora laureatasi campionessa olimpica a Vancouver della 10 km in tecnica libera, nonché vice campionessa della tem sprint. Tra le principali rappresentative europee, vera anima degli sport invernali (tra le tante Austria, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Belgio, Andorra, Cipro, Slovenia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Liechtenstein ed Estonia).Anche tra le centinaia di atleti che parteciperanno alla rassegna iridata della prossima settimana potrebbero dunque esserci nuovi campioni del domani.

Ma non solo, perché quest'anno, per la prima volta in una manifestazione scolastica, parteciperà anche una delegazione del CIP, il comitato paralimpico italiano, presente con otto atleti, pronti a scendere in pista per una gara dimostrativa assieme alle centinaia di studenti-sciatori in gara per il titolo iridato. Otto ragazzi selezionati all'interno del mondo scolastico e vincitori delle rispettive fasi provinciali, regionali e, infine, nazionali, in rappresentanza di Piemonte, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.

Commenti