Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 28 FEBBRAIO 2010

PREVISIONI METEO ITALIA DEL 28 FEBBRAIO 2010
28/02/2010 - Mercoledì l'arrivo di un impulso d'aria fredda dal nord Europa ha apportato, segnatamente nelle ore pomeridiane e serali, rovesci e locali temporali, specie
sul Messinese; registrati, infatti, 14 mm a Montalbano Elicona (ME) e Fiumedinisi (ME), 13 mm ad Antillo (ME); da segnalare anche qualche sconfinamento delle precipitazioni sul Catanese (19 mm a Paternò).

Le temperature, a causa dell'azione di venti meridionali sostenuti, sono risultate diffusamente superiori alle medie climatiche del periodo, sia nei valori minimi che massimi, specie nelle giornate di martedì e mercoledì.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

L'azione di un promontorio barico di matrice sub-tropicale, che dal nord Africa si è esteso al Mediterraneo centrale, apporterà per diversi giorni condizioni di diffusa stabilità atmosferica su tutta la Sicilia, dando luogo ad una fase caratterizzata da totale assenza di pioggia su tutta l'Isola e da un progressivo aumento delle temperature, che tenderanno a portarsi su valori decisamente primaverili.

PREVISIONI DOMENICA 28 FEBBRAIO

Cielo poco o parzialmente nuvoloso, per la presenza di nubi alti e stratiformi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento, con massime diffusamente prossime ai 20 °C; attesi valori di 23-24 °C, localmente persino superiori, su aree tirreniche, Catanese e Siracusano.

Venti: moderati meridionali, con rinforzi sul versante tirrenico.

Commenti