
13/03/2010 - Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo perturbato al sud, in particolare su Sicilia e Calabria, per l’arrivo di una nuova perturbazione mediterranea che dalla giornata di oggi apporterà temporali e venti forti. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile
ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalle prime ore di oggi, sabato 13 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia e Calabria. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Tale ulteriore perturbazione, che interesserà territori già pesantemente colpiti da estesi e diffusi dissesti (Caronia, San Fratello, Scaletta Zanclea, Mili, , determina la necessità di mantenere elevato il livello di attenzione del sistema di protezione civile locale, al fine di renderlo in grado di fronteggiare efficacemente il possibile aggravarsi delle situazioni ancora in atto.
Sul resto del Paese nella giornata di domani si prevede tempo ancora variabile, con deboli ed isolati fenomeni.
Per domenica persisteranno condizioni di instabilità su Sicilia e Calabria, mentre sulle restanti regioni prevarrà il bel tempo grazie al generale aumento della pressione.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. (Protezione Civile)
Nell’area messinese lo Staff di Protezione Civile, con le Associazioni di volontariato, l'Anas e i Vigili del Fuoco, stanno operando nel territorio per fronteggiare gli interventi che riguardano per lo più cedimenti strutturali di strade, frane, detriti su vie di comunicazione, allagamenti, colate detritiche specie nei villaggi di Giampilieri Marina, S. Stefano Briga, S. Margherita, S. Stefano Medio, Mili Marina, Mili S.Marco, Larderia, San Filippo, Cumia, Bordonaro, Santo, Camaro, Maregrosso, Gravitelli, Viale Giostra, Via Torrente Trapani, Salice, Gesso, Acqualadroni, Torrente Corsaro.
___________
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.