Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GIOIOSA MAREA: PROBLEMATICA MOROSITA’ SERVIZIO ACQUEDOTTO

Gioiosa Marea, 29/03/2010 - Questa Amministrazione Comunale ritiene che la problematica relativa alla morosità del Servizio Acquedotto rappresenti un serio pregiudizio alla situazione finanziaria di questo Ente e soprattutto nega il principio di uguaglianza di tutti i cittadini che sono chiamati a pagare i servizi erogati dalla pubblica amministrazione.
 Pertanto, si comunica che in data 08.03.2010 sono state impartite le opportune direttive agli Uffici Comunali competenti per procedere all’applicazione dei provvedimenti previsti nel vigente regolamento del Servizio Acquedotto.

In particolare agli utenti che non hanno proceduto alla voltura e non hanno pagato le bollette verrà sospesa l’erogazione dell’acqua, mentre agli utenti morosi verrà ridotta la portata istantanea dell’acqua.

I primi provvedimenti saranno intrapresi tra il 12 ed il 30.04.2010 e riguarderanno n. 14 utenze che non hanno provveduto a richiedere la voltura e non hanno pagato le bollette a partire dal 1994 e n. 35 utenze che non hanno pagato le bollette a partire dal 1994.

I provvedimenti successivi riguarderanno tutti gli altri casi di mancata volturazione e morosità.

Si comunica inoltre che i pagamenti relativi al Servizio Acquedotto possono essere effettuati anche a rate.

Si invitano, pertanto, tutti coloro che non sono in regola con gli adempimenti sopra citati a regolarizzare immediatamente la propria posizione.

Gioiosa Marea, 29.03.2010
L’ASSESSORE AI TRIBUTI
(Salvatore PIRAINO)
L’ASSESSORE ALL’ACQUEDOTTO
(Rosario SPANO’)

Commenti

  1. sarebbe interessante che i due assessori uno di Sangiorgio e l'altra di zona fiumara spiegassero ai fruitori dell'acqedotto come stanno le cose sll'elusione della tassa sui riflui da parte di chi detentore di pozzi privati non sempre in regola eluderebbe il pagamento della tassa, fenomeno a quanto sembra molto diffuso nelle zone di provenienza dei due assessori,Raffaele Ianniello

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.