Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

GIOVANNI CUOMO INGRANA LA “PRIMA” NEL GREEN VALLEY DI BROLO

MAI IN DISCUSSIONE LA VITTORIA DEL GIOVANE TALENTO NAPOLETANO NELLO SLALOM OSPITE SUL MINIAUTODROMO NEI PRESSI DI BROLO
Piazza d’onore e terzo gradino sul podio per le scattanti Fiat 126 con propulsore di derivazione motociclistica affidate rispettivamente ai messinesi Francesco Lombardo e Giuseppe Pandolfo.

Tanto pubblico per la terza prova del Campionato regionale Acsi Slalom 2010, con “regia” affidata a Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia
Brolo, 28 marzo – “Veni, vidi, vici”. A Giovanni Cuomo la Sicilia porta davvero bene. Imponendosi a mani basse, al culmine del 1° Trofeo Slalom Pista Green Valley, 3a prova del Campionato siciliano Acsi Slalom 2010, il ventiquattrenne talento napoletano di Agerola sfrutta sportivamente al meglio la sua duplice presenza in terra di Trinacria nel giro di una sola settimana e si issa al comando della classifica provvisoria del Regionale Acsi.
Un secondo posto nel 2° Slalom Concordia Agrigento (sette giorni addietro) e una vittoria (la prima assoluta in carriera), conquistata appunto sul sinuoso miniautodromo operante alle porte di Brolo, sulla costa tirrenica messinese, che propongono Giovanni Cuomo e la sua Radical SR4 Suzuki con i colori dell’Autosport Sorrento come un “binomio” tra i più eclettici in vista del Campionato italiano velocità montagna Csai 2010, prossimo probante impegno per il giovane “figlio d’arte” campano. Un successo, quello ottenuto nello Slalom Green Valley, in verità mai in discussione, nonostante la buona volontà mostrata dai due messinesi Francesco Lombardo e Giuseppe Pandolfo, secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi, ma assai staccati dal vincitore. Troppa la differenza, in termini di cavalli “puri” e di prestazioni, tra il “prototipo” Radical di Cuomo e le pur agili Fiat 126 affidate ai già citati rivali siciliani.
Vittorioso in entrambe le manche disputate, Giovanni Cuomo ha concluso con il complessivo di 169,50 “punti-secondi”, relegando a 9”43 la Fiat 126 a motore motociclistico Kawasaki condotta da Francesco Lombardo (al quale è andato il successo nel gruppo Prototipi) ed a quasi 13” l’altra vettura gemella (ma “spinta” da un propulsore Suzuki) con al volante Giuseppe Pandolfo. A soli 26 centesimi dal podio, perciò al quarto posto assoluto, si è piazzato il calabrese di Scilla Antonino Nostro, al volante della Ermolli Hayabusa già di Gaetano Piria, in 182,50 “punti-secondi”, mentre ha chiuso la sua prova in pista al quinto posto l’esperto messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, su Fiat X1/9, in 186,68, primeggiando da par suo nel gruppo Speciale.
Tra gli altri vincitori compresi nei vari raggruppamenti, spiccano le prestazioni offerte dall’alcamese Dino Blunda (Predator, in gruppo Formula), dall’altro novarese di Sicilia Michele Ferrara (Peugeot 106 Gti 16v, A), del locale Giorgio D’Allura (Citroen Saxo Vts, in N) e dell’altro messinese Simone Battagliola (su Peugeot 106 Rallye, in gruppo GTI). Numeroso il pubblico che ha assistito alla prova predisposta da Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia. Il quarto appuntamento con il Campionato regionale Acsi Slalom 2010 è fissato per il prossimo 18 aprile, in occasione del 3° Slalom Città dei Formaggi a San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino.
I primi dieci: 1) Giovanni Cuomo (Radical SR4 Suzuki), in 169,50 2) Francesco Lombardo (su Fiat 126 Kawasaki), in 178,93 3) Giuseppe Pandolfo (Fiat 126 Suzuki), in 182,24 4) Antonino Nostro (su Ermolli Hayabusa), in 182,50 5) Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), in 186,68 6) Andrea Correnti (su Renault 5 Gtt), in 189,05 7) Dino Blunda (Predator), in 190,41 8) Matteo Ruggeri (su Peugeot 106 Maxi), in 192,24 9) Michele Ferrara (Peugeot 106 Gti 16v), in 193,00 10) Giuseppe Barrilà (Peugeot 106 Rallye) in 193,74

ufficio stampa asd palatinus
flavio lipani

Commenti