Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

MILAZZO, SABATO FESTA DELLA GIOVENTÙ

Milazzo, 18/03/2010 - Organizzata dall’associazione sportiva CFC col patrocinio del Co-mune di Milazzo si svolgerà sabato 20 marzo in marina Garibaldi la Festa della Gioventù.Una giornata con i giovani che sarà caratterizzata
da momenti di musica, teatro, spettacolo e sport. Previsto anche un forum di orientamento.
Ad essere coinvolti nell’iniziativa che avrà inizio alle 9,30 e si concluderà alle 23, Istituti scolastici, associazioni turistico-culturali-sportive e scuole di danza.
La prima parte della giornata prevede un dibattito al cinema Liga al quale parteciperanno docenti universitari e rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il programma prevede dopo i saluti del sindaco Lorenzo Italiano, del presidente del consi-glio comunale Maurizio Capone e del presidente dell’associazione CFC Milazzo, Lorenzo Alacqua, l’introduzione del prof. Francesco Pizzimenti, rappresentante Ersu dell’Università di Messina e della prof. Agatina Stefania Scarcella, delegato del Rettore per l’Orientamento e tutorato.

Quindi interverranno i docenti Giovanna Centorrino (Economia), Antonio Rapisarda (Far-macia), Francesca Pellegrino (Giurisprudenza), Candida Milone (Ingegneria), Cesare Ma-gazzù (Lettere e filosofia), Carlo Salviera, Maria Foti e Concetta Calabrò (Medicina e Vete-rinaria), Vittoria Calabrò (scienze politiche), Filippo Grasso (scienze statistiche); il presi-dente di Sviluppo Eolie, Alessandro Seminara e i rappresentanti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto.
Nel pomeriggio dalle 16 alle 23 esibizione di band musicali, teatro, danza con ospite la can-tante Martina La Malfa e in serata spettacolo di fuoco e giocoleria a cura di Nino Scaffidi.
“La festa della gioventù – spiega il presidente Lorenzo Alacqua – nasce dall’idea e dalla ne-cessità di partecipazione dei giovani alla vita sociale della nostra città. I giovani infatti sen-tono la necessità di esprimere le loro immense potenzialità e dare le loro peculiarità, esigen-ze queste che non possono passare inosservate. L’Orientamento Universitario e delle forze dell’ordine rappresenta un punto fondamentale dell’evento con l’obiettivo di coinvolgere i giovani per le loro prospettive future”.

Nulla osta della Soprintendenza per il restauro del Monumento ai Caduti
di piazza Roma

La Soprintendenza di Messina – Servizio beni storico-artistici ed etno-antropologici ha concesso al Comune di Milazzo il nulla osta per il restauro del Monumento ai Ca-duti di piazza Roma approvando il progetto esecutivo presentato dal Comune.
Fissate ovviamente alcune prescrizioni. Innanzitutto i lavori riguardanti il bene, rea-lizzato da Nino Geraci nel 1926 dovranno essere eseguiti da personale specializzato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in ordine al restauro e duran-te la realizzazione dei lavori dovrà essere effettuata una accurata documentazione fo-tografica.
La Soprintendenza avrà comunque l’alta sorveglianza dei lavori.

Bando per l’assegnazione delle borse di studio a sostegno delle spese sostenute
per l’istruzione dei propri figli per l’anno scolastico 2009/2010.

Il 26 MARZO 2010 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana - parte 1°- il bando relativo all’assegnazione delle borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione dei propri figli per l’anno scolastico 2009/2010.
Gli atti potranno essere scaricati, dalla medesima data, dal sito:
www.regione.sicilia.it/bbccaa/pi/info/news.html.
Beneficiari sono tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di I° e II°
grado) appartenenti a nuclei familiari in possesso di un Indicatore della Situazione Economica
Equivalente (I.S.E.E.), redatto sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2008, non superiore
ad € 10.632,94.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 090/922.34.80.
Responsabile del Procedimento: Dott. Andrea D’Amico
L’istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di
esclusione, alle competenti Istituzioni Scolastiche, entro l’improrogabile termine del giorno
30 aprile 2010

L’ufficio stampa

Commenti