Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Emergency: Sonia Alfano (IdV) scrive all'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione Europea

Palermo, 16/04/2010 - "Ho inviato una lettera all'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Catherine Ashton per chiedere che l'Ue, ed in particolare la delegazione a Kabul, controllino in stretta collaborazione con gli altri Stati membri
cosa sta accadendo -dice Sonia Alfano (IdV)- in merito all'arresto dei tre volontari italiani di Emergency arrestati in Afghanistan.

All'Alto rappresentante Ashton ho chiesto anche una dichiarazione ufficiale, anche a nome di tutti gli italiani che in questo momento stanno manifestando grande preoccupazione per i connazionali, per l'immediata e incondizionata scarcerazione dei tre volontari - prosegue - la loro consegna alle autorità italiane e il loro rimpatrio, al fine di poter accertare le loro eventuali responsabilità, nel rispetto delle garanzie previste dalle normative europee e degli Stati Membri dell'UE, e che venga aperta un'inchiesta a livello internazionale.

Nasce spontaneo il sospetto che l'obiettivo di questi arresti sia quello di indebolire un'organizzazione non governativa ed indipendente da qualsiasi bandiera o colore, quindi testimone scomoda delle violazioni dei diritti umani perpetrate a danno dei civili in Afghanistan" conclude Sonia Alfano.

Commenti