Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Ostensione della Sindone: 200 uomini per la sicurezza, prevista l'affluenza di 2 milioni di pellegrini

15/04/2010 - E’ iniziata il 9 aprile scorso a Torino e proseguirà fino al 23 maggio la solenne Ostensione della Sindone, esposta nel Duomo.
Nel periodo della visita si prevede l'afflusso di circa due milioni di pellegrini, personalità e autorità provenienti da tutto il mondo, fra cui il prossimo 2 maggio il Sommo Pontefice, e una serie di manifestazioni concomitanti come il Salone del Libro.

La sorveglianza dell'evento, particolarmente complesso sul piano organizzativo, è affidata alle forze dell'ordine, coordinate dal prefetto Paolo Padoin.
Per l'occasione sono impiegati circa 200 uomini di rinforzo nel quadro di un dispositivo appositamente messo a punto. Anche i Vigili del Fuoco hanno potenziato i propri servizi di prevenzione.
Dal punto di vista tecnologico, sulla Sindone vigilano telecamere di ultima generazione, muniti di sensori anti-terrorismo in grado di segnalare eventuali movimenti sospetti.

Commenti