Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Ostensione della Sindone: 200 uomini per la sicurezza, prevista l'affluenza di 2 milioni di pellegrini

15/04/2010 - E’ iniziata il 9 aprile scorso a Torino e proseguirà fino al 23 maggio la solenne Ostensione della Sindone, esposta nel Duomo.
Nel periodo della visita si prevede l'afflusso di circa due milioni di pellegrini, personalità e autorità provenienti da tutto il mondo, fra cui il prossimo 2 maggio il Sommo Pontefice, e una serie di manifestazioni concomitanti come il Salone del Libro.

La sorveglianza dell'evento, particolarmente complesso sul piano organizzativo, è affidata alle forze dell'ordine, coordinate dal prefetto Paolo Padoin.
Per l'occasione sono impiegati circa 200 uomini di rinforzo nel quadro di un dispositivo appositamente messo a punto. Anche i Vigili del Fuoco hanno potenziato i propri servizi di prevenzione.
Dal punto di vista tecnologico, sulla Sindone vigilano telecamere di ultima generazione, muniti di sensori anti-terrorismo in grado di segnalare eventuali movimenti sospetti.

Commenti