Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

SICILIA NO STOP: IN BICI DA PATTI A SIRACUSA ED OLTRE

Patti, 31/05/2010 - Il primo brevetto italiano da 1.000 Km con omologazione Audax Club Parisien, torna nel 2010 nel mese di Settembre, così come fu nella prima edizione; la partenza sarà data dalla Piazza Marconi di Patti (ME) alle ore 7,00 di lunedì 20 Settembre; il tempo massimo è fissato per le ore 10 di giovedì 23 Settembre.
SICILIA NO STOP SEI
Brevetto Randonneurs Mondiaux da 1.000 Km
Patti (Messina) 20 – 23 Settembre 2010

Parz Totali Strada Località Note Apertura Chiusura
0,0 0,0 SS 113 PATTI Nuovo Ritrovo Marconi Strat 07,00 del 20/09 08,00 del 20/09
27,6 27,6 SS 113 bivio Capo d'Orlando 7,49 9,52
16,8 44,4 SS 113 S.Agata di Militello 8,18 10,56
30,0 74,4 SS 113 S.Stefano di Camastra 9,11 12,56
34,5 108,9 SS 113 Cefalù 10,12 15,16
34,3 143,2 SS 113 Termini Imerese C/R 11,12 del 20/9 16,32 del 20/9
37,5 180,7 SS 113 PALERMO 12,18 19,00
47,1 227,8 SS 113 bivio San Cataldo - Partinico 13,45 22,12
20,2 248,0 SS 113 Castellammare del Golfo 14,23 23,32
21,6 269,6 SP 16 bivio Custonaci - San Vito 15,04 01,00
23,3 292,9 SP 16 San Vito Lo Capo C/R 15,47 del 20/9 2,32 del 21/9
39,0 331,9 SP 20 TRAPANI 16,59 5,08
32,9 364,8 SS115 Marsala Hotel ACOS C/R/L 18,02 del 20/9 07,20 del 21/9
20,7 385,5 SS115 Mazara del Vallo 18,40 08,40
13,5 399,0 SS115 Campobello di Mazara 19,06 09,36
25,2 424,2 ex SS 115 Menfi 19,56 11,16
19,8 444,0 ex SS 115 Sciacca 20,36 12,36
56,8 500,8 SS115 Porto Empedocle 22,28 16,20
8,3 509,1 SS115 AGRIGENTO - Hotel TRE TORRI C/R/L 22,46 del 20/9 16,56 del 21/9
66,8 575,9 SS115 Gela 01,00 del 21-9 21,20
28,0 603,9 SP 51 Scoglitti 01,57 23,21
21,7 625,6 SP Marina di RAGUSA C/R/L 2,44 del 21/9 01,17 del 22/9
37,2 662,8 SP 67 Pozzallo 04,03 04,31
28,5 691,3 SP 67 Pachino 05,03 06,58
9,0 700,3 SP 8 Portopalo di Capo Passero C/R/L 5,22 del 21/9 7,45 del 22/9
30,5 730,8 SP 19 bivio Noto 6,29 10,28
18,1 748,9 SS115 Cassibile 7,09 12,02
14,3 763,2 SS 115 SIRACUSA C/R/L 7,37 del 21/9 13,16 del 22/9
27,0 790,2 SS 114 bivio Augusta 8,35 15,38
35,2 825,4 SS 114 CATANIA C/R 9,50 del 21/9 18,41 del 22/9
49,7 875,1 SS 114 Capo Taormina 11,37 23,17
14,1 889,2 SS 114 Santa Teresa di Riva 12,07 00,23 del 23/9
33,9 923,1 SS 114 MESSINA C/R 13,20 del 21/9 03,16 del 23/9
12,5 935,6 SS 113D Torre Faro - Capo Peloro 13,48 04,24
22,3 957,9 SS 113 Villafranca Tirrena 14,35 06,20
27,8 985,7 SS 113 Barcellona P.G. 15,35 08,47
28,3 1014,0 SS 113 PATTI Nuovo Ritrovo Marconi C/R/L 16,05 del 21/9 10,00 del 23/9

Sicilia No Stop Sei
Brevetto Randonneurs Mondiaux da 1.000 Km
Patti (Messina) 20 – 23 Settembre 2010

L’Associazione CICLO TYNDARIS, con il patrocinio dell’UDACE CSAIn Nazionale, dei Comitati UDACE CSAIn Siciliani, dell’Audax Club Parisien, di BicItaliAudax, della Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Messina, dell’AAPIT di Messina, del Comune di Patti, organizza “SICILIA NO STOP SEI”, Brevetto Randonneurs Mondiaux da 1.000 Km ad andatura libera che avrà luogo, con partenza ed arrivo a Patti (ME), nei giorni 20, 21, 22, e 23 Settembre 2010.

REGOLAMENTO

NORME GENERALI: ogni partecipante al brevetto deve considerarsi in escursione personale e libera, deve rispettare in ogni momento della manifestazione il Codice della Strada e tutta la segnaletica ufficiale esistente; l’Associazione Ciclo Tyndaris non può essere ritenuta responsabile di eventuali incidenti, di qualsiasi tipo, che potrebbero accadere nel corso dello svolgimento del brevetto.

Ogni escursionista deve provvedere egli stesso a tutto ciò che è necessario per il completamento del suo brevetto; tutti i servizi che l’organizzazione della Ciclo Tyndaris riuscirà a fornire, e che saranno comunicati prima della partenza, sono da considerarsi servizi extra gentilmente offerti da comuni o sponsor privati; nessun servizio organizzato da allenatori, massaggiatori o familiari, con vettura al seguito, è consentito lungo il percorso al di fuori dei punti di controllo.

AMMISSIONE: sono ammessi tutti i ciclisti, italiani e stranieri, di qualsiasi categoria, che abbiano compiuto il 18° anno di età, regolarmente tesserati per l’anno 2010 con qualsiasi ente nazionale o straniero o FCI; non sono ammessi ciclisti non tesserati. I ciclisti stranieri, oltre alla tessera sociale, dovranno inviare un certificato medico per attività agonistica in corso di validità.

BICICLETTE: sono ammessi tutti i tipi di biciclette, corsa, mtb, tandem e/o bici speciali, purché tutte mosse esclusivamente dalla forza muscolare dell’uomo.

Le biciclette dovranno essere conformi al Codice della Strada; dovranno essere munite di un sistema fisso di illuminazione a batteria sia anteriore che posteriore fissato solidamente; lo stesso dovrà avere una potenza tale che permetta al ciclista di muoversi in assoluta autosufficienza; inoltre ogni partecipante dovrà essere munito di lampadine e pile di scorta sufficienti a portare a termine il brevetto.

L’illuminazione dovrà essere accesa all’imbrunire, quando la luce naturale comincerà a scarseggiare, e restare accesa fino all’alba; di notte si consigliano indumenti chiari; il ciclista fermato per insufficiente o difettosa illuminazione, o anche per mancanza delle pile o lampadine di scorta, sarà autorizzato a ripartire solo dopo la riparazione del difetto, pena l’esclusione dal Brevetto.

La bicicletta dovrà essere equipaggiata come specificato ai precedenti paragrafi già al controllo prima della partenza e deve essere sempre in piena efficienza a tutti i controlli di Giuria.

EQUIPAGGIAMENTO: ogni concorrente, per la circolazione notturna, oltre al sistema di illuminazione autonomo, dovrà essere dotato di giubbino a bande rifrangenti, meglio se di bande auto illuminate (tipo le cavigliere Goeken sperimentate in Sicilia No Stop Uno); detto materiale dovrà essere indossato all’imbrunire, sopra la normale maglia di gara, ed esibito a richiesta alla Giuria; la mancanza di detto materiale comporta l’esclusione dalla manifestazione.

Quando si è in movimento è obbligatorio il casco protettivo rigido; è consigliato un telo vita.

CARTA VIAGGIO: ogni concorrente riceverà un road book con le informazioni sul percorso ed una carta viaggio sulla quale sono indicati i controlli ufficiali da effettuare lungo il percorso; ad ogni controllo previsto il partecipante dovrà obbligatoriamente far controllare e timbrare la carta viaggio con l’indicazione della data e dell’ora del passaggio; la mancanza di un solo timbro o la perdita della carta viaggio provoca la non omologazione del brevetto.

In caso di impossibilità ad ottenere il timbro, per causa di forza maggiore o anche per non aver individuato il luogo esatto del controllo, l’escursionista dovrà ricorrere a sistemi alternativi (stazioni FS, negozi, distributori di carburante, bar, forze dell’ordine . . . ) dove richiederà un timbro o si farà rilasciare uno scontrino comprovante il giorno e l’ora del passaggio.

All’arrivo ogni partecipante dovrà firmare la propria carta viaggio e consegnarla agli organizzatori; la stessa gli verrà restituita dopo l’omologazione; non si rilasciano duplicati.

Saranno possibili controlli segreti; detti controlli saranno situati lungo il percorso indicato sul road book; per questo motivo ogni escursionista è tenuto a seguire sempre l’itinerario segnato sulla carta viaggio.

ISCRIZIONI: le iscrizioni si apriranno il 01-01-2010 e chiuderanno il 10 Settembre 2010; dovranno contenere:

- tutte le generalità del ciclista, l’indirizzo personale completo di telefono, telefonino ed e-mail;

- fotocopia leggibile del tesserino e della ricevuta del versamento della quota;

- denominazione della Società di appartenenza con codice, ente di affiliazione ed indirizzo della stessa;

- se straniero, copia di un certificato medico agonistico in corso di validità;

Le iscrizioni si ricevono per posta: Ass. Ciclo Tyndaris, C.da Rasola s.n.c. c/o Giordano, 98066 – PATTI (ME); per fax: +39 0941 1936 097; o per e-mail: info@ciclotyndaris.it .

QUOTE: la quota d’iscrizione è fissata in €.40,00 fino al 10 Settembre 2010; oltre tale data non si accettano altre iscrizioni; agevolazioni: quota di €.30,00 per donne, tandem, diversamente abili e per le Società con almeno 5 soci iscritti in unica soluzione.

La quota d’iscrizione va versata sul CCP (Conto Corrente Postale) n° 000010814986 intestato a Ass. Ciclo Tyndaris, C.da Rasola s.n.c., 98066 – PATTI (ME), o, con bonifico bancario, con queste coordinate: IT77 G076 0116 5000 0001 0814 986 .

La quota d’iscrizione sarà rimborsata solo in caso di comprovata causa di forza maggiore, detratte €.10,00 per spese organizzative; la richiesta di rimborso in forma scritta, anche via fax, deve essere anteriore allo svolgimento della manifestazione, con la specifica della causa di forza maggiore.

PUNZONATURA: i partecipanti dovranno presentarsi personalmente per il controllo dei mezzi, la convalida dell’iscrizione e la firma del Regolamento a Patti in Piazza Marconi, presso il Nuovo Ritrovo Marconi, Domenica 19 Settembre 2010 dalle 16,00 alle 20,00.

PARTENZA: verrà data per gruppi alle ore 7,00 alle ore 8,00 del 20 Settembre 2010 dalla Piazza Marconi a Patti (ME).

PERCORSO: non è segnalato, bisognerà seguire la segnaletica ufficiale esistente nella viabilità ordinaria e le indicazioni contenute nel road book.

ITINERARIO: SS 113 da Patti in direzione Palermo, attraverso Gioiosa Marea, Brolo, Sant’Agata di Militello, Acquedolci, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imprese, PALERMO, Capaci, bivio Partitico, Alcamo Marina, Castellammare del Golfo, Custunaci, San Vito Lo Capo, Pizzolungo, TRAPANI, Paceco, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Sciacca, bivio Ribera, Porto Empedocle, AGRIGENTO, bivio Palma di Montechiaro, bivio Licata, Gela, Scoglitti, Marina di RAGUSA, Donnalucata, Samperi, Pozzallo, bivio Pachino, Portopalo di Capopassero, Marzameni, bivio Noto, bivio Avola, Cassibile, SIRACUSA, Priolo, bivio Augusta, CATANIA, Acireale, Giarre, Fiumefreddo, Giardini Naxos, Capo Taormina,, Capo Sant’Alessio, Santa Teresa Riva, Roccalumera, MESSINA, Ganzirri, Villafranca, Spadafora, Giammoro, Merì, Barcellona, Falcone, Locanda di Tindari, PATTI.

ASSISTENZA: è vietata l’assistenza fuori dai punti di controllo, così come è vietato seguire i concorrenti con mezzi motorizzati. Ogni concorrente dovrà risolvere in maniera autonoma i suoi eventuali problemi ed essere autosufficiente sino al più vicino punto di controllo dove potrà essere assistito da personale di sua fiducia per risolvere i suoi inconvenienti; i concorrenti che fossero assistiti e/o seguiti da una propria autovettura, al di fuori delle zone consentite, subiranno le seguenti penalizzazioni:

- al primo richiamo: 1 ora di penalizzazione sul tempo totale realizzato,

- al secondo richiamo: 3 ore di penalizzazione sul tempo totale realizzato,

- al terzo richiamo: esclusione dalla manifestazione.

ESCLUSIONE: l’esclusione di un concorrente può essere decisa dalla Giuria per motivi comportamentali o per infrazioni al Regolamento e sarà comunicata al partecipante al primo controllo utile; lo stesso sarà privato della carta viaggio.

VETTURE: sono vietate al seguito sul percorso di gara; tuttavia i concorrenti che desiderano avere un’auto di supporto dovranno farne domanda all’organizzazione assieme alla richiesta d’iscrizione. Al ritiro del materiale di gara il concorrente dovrà presentarsi assieme agli autisti dell’auto al seguito, con il relativo numero di targa, per la firma congiunta del Regolamento; queste auto saranno dotate di un contrassegno che li autorizzerà ad assistere i propri ciclisti nei punti prestabiliti, che dovranno raggiungere per vie alternative rispetto al percorso di gara e comunque in momenti diversi rispetto ai ciclisti.

TEMPO MINIMO E MASSIMO: il tempo minimo è stabilito in 33h e 5’; il tempo massimo in 75h.

NORME CONCLUSIVE: prendere il via al brevetto implica, da parte dell’interessato, l’accettazione integrale del presente Regolamento; ogni osservazione deve essere presentata per iscritto e consegnata entro le prime 48 ore dall’arrivo del ciclista.

FRODI E DOPING: qualunque tentativo di frode sarà punito con l’immediata esclusione dal brevetto e con la successiva non ammissione ai brevetti di BicItaliAudax; inoltre, ogni eventuale doping scoperto, oltre alle conseguenze di legge, provocherà l’esclusione perpetua da qualunque manifestazione cicloturistica organizzata dalla Ciclo Tyndaris.

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, vigono le norme del Regolamento Tecnico dell’UDACE.

INFO: per ulteriori informazioni contattare il Sig. Giordano al +39 338 8107930, oppure www.ciclotyndaris.it www.sicilianostop.it

RICONOSCIMENTI: - Brevetto di Bronzo a coloro che portano a termine 3 volte Sicilia No Stop;

- Brevetto d’Argento a coloro che portano a termine 5 volte Sicilia No Stop;

- Brevetto d’Oro a coloro che portano a termine 8 volte Sicilia No Stop.

http://www.sicilianostop.it

Commenti