Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

VILLAFRANCA TIRRENA, RIUNITE IN CONGRESSO LE ASSOCIAZIONI CITTADINE

La Pro Loco lancia l’ipotesi di un consorzio per accedere a finanziamenti regionali e nazionali. Il deputato all’Ars Fortunato Romano: “Una sfida importante dell’associazionismo per la comunità”
VILLAFRANCA TIRRENA 30.05.2010 – Si è svolto ieri pomeriggio, sabato 29 maggio, all’interno dell'Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena
il “1° Congresso delle Associazioni Villafranchesi” voluto ed organizzato dalla Pro Loco del centro tirrenico. Le oltre 50 realtà dell'associazionismo locale sono state chiamate a riunirsi e confrontarsi sul coordinamento delle attività e sulla possibilità di realizzare un consorzio con l’intento di accedere a finanziamenti regionali e nazionali.

All’incontro hanno preso parte Fortunato Romano, Deputato Regionale (redattore di recente Disegno di Legge sulle Associazioni); Salvatore Vittorio Fiore, Presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Messina; Piero La Tona, Sindaco di Villafranca Tirrena; Matteo De Marco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca Tirrena e Piero Argurio, Presidente della Pro Loco di Villafranca Tirrena. Tutti hanno espresso il loro giudizio positivo per la nascita di una nuova forza che consenta di portare fondi per il territorio e che rappresenta una esperienza unica per il comprensorio.

Ad aprire i lavori del congresso il Sindaco di Villafranca Tirrena Piero La Tona che si è detto “soddisfatto di questa iniziativa che - ha spiegato - balenava da anni nella mente di alcuni di noi e che grazie all’attuale Presidente Pro Loco comincia ad avere un primo approccio”. “In effetti – ha dichiarato La Tona – l'idea di una cabina di regia per le singole associazioni era stata immaginata già nel 2002, quando pensammo di ricostituire la Pro Loco a Villafranca”. “Sapete meglio di me – ha continuato il Sindaco - quanto è difficile fare attività di associazionismo, ma questa rappresenta il tessuto culturale e sociale di un paese. L'idea di fondo che emerge dal congresso è quella di ‘stare insieme’ per essere più forti, trovare la solidarietà gli uni negli altri, conservando le proprie identità associative. La Pro Loco in questo senso diventa un valore aggiunto”.

A seguire, il Presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Messina, Salvatore Fiore, ha parlato nel suo intervento di un progetto “molto serio con tante possibilità di sviluppo”. “La voglia di realizzare un consorzio – ha esordito Fiore - è un obiettivo importante se si considerano le realtà in cui spesso mi ritrovo ad operare in maniera disaggregata. Bisogna sforzarsi di ragionare insieme e Villafranca deve riuscire a trovare un momento di sintesi. L'aver concepito l'idea di un consorzio rappresenta un passo avanti per ottenere delle risorse al di fuori dei confini comunali”.

Anche Enzo La Rosa ha puntato l'attenzione alla promozione di un territorio cui si è dichiarato “morbosamente” attaccato e che, troppo spesso, si trova a dover far fronte a risorse che diminuiscono giorno dopo giorno. “L'instaurazione di questa unità di intenti delle diverse associazioni – ha detto La Rosa - può contribuire a non disperdere fondi destinati alle attività turistiche, sociali e culturali”. L'augurio che ha espresso a tutti i rappresentanti delle associazioni è che questo organismo che si intende realizzare a Villafranca possa essere “testa di serie” per tutta la Provincia.

I lavori del congresso hanno centrato l'attenzione poi sul disegno di legge, elaborato dal deputato regionale Fortunato Romano, che verrà prossimamente presentato al Parlamento Siciliano per la promozione e regolamentazione nell’Isola delle associazioni, le quali rappresentano una “enorme ricchezza che necessita di essere governata e supportata per trovare il proprio ruolo nella società”. Romano ha parlato di antimafia, famiglia, sociale, beni culturali e disagio sociale, ambiti dove l'associazionismo svolge sempre più un compito di ammortizzatore sociale, una “grande famiglia” che sa anche aiutarsi nelle difficoltà. “In questo congresso – ha dichiarato Romano – è stata lanciata una prima sfida importante per Villafranca, per una comunità che deve essere in grado di accogliere la nascita di un consorzio di associazioni come modello di società fondata intorno all'uomo e alla famiglia”.

Importanza è stata data, infine, alla possibilità di coordinare le varie attività associative soprattutto durante la stesura del cartellone delle manifestazioni estive. Il Presidente della Pro Loco ha lanciato, infatti, l'ipotesi di realizzare degli spettacoli inseriti in diverse “settimane tematiche” (siano esse sportive, teatrali, musicali ecc. ecc.) che racchiudano gli eventi. “La creazione di un consorzio per Villafranca – ha concluso Piero Argurio – rappresenta un potenziale enorme, difficilmente raggiungibile dalla singola associazione e consentirebbe di avere un maggior peso politico, sociale e una immagine più forte nei confronti delle varie istituzioni”.

Il congresso si è chiuso aggiornando i lavori al prossimo13 giugno alle ore 11,30 quando, sempre nell’Aula Consiliare del Comune di Villafranca, si aprirà un tavolo tecnico nel quale verranno discusse le eventuali modifiche allo statuto del nascente consorzio e si stabilirà un primo coordinamento delle attività associative.


Pro Loco di Villafranca Tirrena

Commenti