Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PEDIATRIA, ACCORDO TRA REGIONE SICILIANA E BAMBINO GESU' DI ROMA

PALERMO, 9 giu 2010 (SICILIAE) - Sbarca in Sicilia l'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesu'" di Roma che con l'assessorato regionale della Salute ha raggiunto un accordo di collaborazione per realizzare il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo che, oltre a soddisfare la domanda del bacino di utenza regionale, dovra' diventare punto di riferimento anche per il meridione d'Italia e per i paesi del Mediterraneo.

Si tratta di un accordo di straordinaria importanza, considerato che il "Bambino Gesu'" e' un ospedale fra i piu' prestigiosi al mondo nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica sia per numero di casi trattati, sia per l'elevato livello delle prestazioni erogate oltre che per l'esperienza raggiunta nel campo della ricerca.

Venerdi' 11 giugno alle ore 10.30 a Palazzo d'Orleans sara' firmata la convenzione e subito dopo si svolgera' una conferenza stampa alla quale parteciperanno il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, il prof. Giuseppe Profiti, presidente del "Bambino Gesu'", l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo, il prof. Giacomo Pongiglione, direttore del dipartimento di medicina cardiologica e cardiochirugia pediatrica del "Bambino Gesu'" e i direttori generali Salvatore Di Rosa (azienda ospedaliera Villa Sofia - Cervello), Dario Allegra (azienda ospedaliera Civico) e Salvatore Giuffrida (Asp Messina).

Commenti