Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PRIMO INCENDIO ESTIVO A GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea, 04/06/2010 – La stagione degli incendi quest’anno sembra avere anticipato il suo esordio a Gioiosa Marea dove nel pomeriggio di ieri un elicottero della Forestale ha lavorato fino al crepuscolo per domare un esteso incendio sviluppatosi tra la località Galbato e le contrade più interne del territorio comunale. Il fumo nero ha oscurato il cielo nell’intero entroterra gioiosano mentre l’elicottero continuava nella sua laboriosa azione di spegnimento.

L’incendio ha interessato una vasta area di uliveto misto a macchia mediterranea. Il monitoraggio da parte dei Carabinieri della locale stazione di Gioiosa Marea ha permesso il tempestivo intervento dell'unità di spegnimento che nelle foto vediamo in azione.

Commenti