Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

ROCCAFIORITA: DICHIARAZIONE DEL CAPOGRUPPO FRANCILIA SULLO STATO DI DISSESTO DEL TERRITORIO

29/06/2010 - Stamane, durante la seduta di Consiglio provinciale, è intervenuto in aula ai sensi dell’art. 23 il consigliere provinciale Matteo Francilia, capogruppo UDC - Centro con D’Alia, in merito al grave dissesto idrogeologico esistente nel Comune di Roccafiorita. “Il Comune di Roccafiorita”- dichiara il consigliere Matteo Francilia -“rischia l’isolamento se non si realizza immediatamente un intervento risolutivo da parte della Protezione Civile”.
“All’ingresso del paese”- continua Francilia – “sta franando un intero costone che interessa anche la strada provinciale del Comune stesso.

Se non si interviene subito nel periodo estivo, ad ottobre, appena inizieranno le prime piogge il Comune di Roccafiorita rischia seriamente di rimanere isolato, provocando seri danni all’incolumità dei suoi cittadini.”

“Ecco perché”- sottolinea il capogruppo dell’UDC-Centro con D’Alia - “ho chiesto in Consiglio un intervento da parte degli assessori provinciali al Territorio ed ai Lavori Pubblici, Gaetano Duca e Lino Monea, affinché si facciano promotori di convocare immediatamente i vertici della Protezione Civile per far luce sulla annosa questione, ma soprattutto per sollecitare il Governo regionale al reperimento delle risorse economiche necessarie per un intervento risolutivo”.

“Il caso del Comune di Roccafiorita non è altro che uno dei tanti dissesti idrogeologici esistenti in provincia di Messina e, specificatamente, nella riviera jonica messinese. A questo punto” - conclude Matteo Francilia – “occorrono fatti da parte del Governo nazionale e regionale visto che ad oggi sono state spese solo tante belle parole, mentre il territorio continua a cadere a pezzi”.

Il capogruppo UDC - Centro con D’Alia
Matteo Francilia

Commenti