Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CARCERI, ALFANO (IDV): “IL MINISTRO ALFANO RIFERISCA SUGLI ACCUSATI DI MAFIA SCARCERATI, COME L’ASSASSINO DI GRAZIELLA CAMPAGNA“

Palermo, 8 Lug. 2010 “Il Ministro Alfano e il resto dell’allegra combriccola di governo continua a prendere in giro gli italiani, con la collaborazione compiaciuta dei media che possiedono o di quelli che condizionano costantemente, in barba ai principi democratici e della pluralità“. Lo afferma Sonia Alfano, eurodeputata di Italia dei Valori e Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia. “Il ddl carceri altro non è che un rinnovo dell’indulto.
 Hanno il coraggio di dire che questo ddl risolverà il problema del sovraffollamento - prosegue - pur essendo consapevoli che si tratta di un provvedimento propagandistico poichè servirà soltanto a rimettere in libertà i detenuti. La soluzione non è ‘svuotare’ le carceri - sottolinea - ma costruire una strategia che funzioni anche a lungo termine e che risolva i disagi dei penitenziari in modo concreto. Che fine ha fatto il famigerato piano carceri?“.

“Piuttosto, il Ministro Alfano dovrebbe riferire sugli accusati di mafia che vengono scarcerati regolarmente. Lampanti gli esempi relativi all’assassino di Graziella Campagna e all’operazione calabrese Goodfellas“. Gerlando Alberti Jr. era stato scarcerato nonostante debba scontare la pena dell’ergastolo per l’omicidio mafioso della giovane Graziella Campagna, e in merito all’operazione Goodfellas, il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha revocato l’istanza di carcerazione di Carmelo Lo Bianco, ritenuto organizzatore delle leve della ‘ndrangheta, e di Andrea Mantella, boss emergente del vibonese. “L’Italia chiede certezza della pena e il governo attua l’aministia di massa” accusa l’europarlamentare, e conclude “in Italia nessuno condivide i provvedimenti iniqui di questo esecutivo, gli unici veramente contenti sono i mafiosi e i collusi“.

Commenti