Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CARCERI, ALFANO (IDV): “IL MINISTRO ALFANO RIFERISCA SUGLI ACCUSATI DI MAFIA SCARCERATI, COME L’ASSASSINO DI GRAZIELLA CAMPAGNA“

Palermo, 8 Lug. 2010 “Il Ministro Alfano e il resto dell’allegra combriccola di governo continua a prendere in giro gli italiani, con la collaborazione compiaciuta dei media che possiedono o di quelli che condizionano costantemente, in barba ai principi democratici e della pluralità“. Lo afferma Sonia Alfano, eurodeputata di Italia dei Valori e Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia. “Il ddl carceri altro non è che un rinnovo dell’indulto.
 Hanno il coraggio di dire che questo ddl risolverà il problema del sovraffollamento - prosegue - pur essendo consapevoli che si tratta di un provvedimento propagandistico poichè servirà soltanto a rimettere in libertà i detenuti. La soluzione non è ‘svuotare’ le carceri - sottolinea - ma costruire una strategia che funzioni anche a lungo termine e che risolva i disagi dei penitenziari in modo concreto. Che fine ha fatto il famigerato piano carceri?“.

“Piuttosto, il Ministro Alfano dovrebbe riferire sugli accusati di mafia che vengono scarcerati regolarmente. Lampanti gli esempi relativi all’assassino di Graziella Campagna e all’operazione calabrese Goodfellas“. Gerlando Alberti Jr. era stato scarcerato nonostante debba scontare la pena dell’ergastolo per l’omicidio mafioso della giovane Graziella Campagna, e in merito all’operazione Goodfellas, il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha revocato l’istanza di carcerazione di Carmelo Lo Bianco, ritenuto organizzatore delle leve della ‘ndrangheta, e di Andrea Mantella, boss emergente del vibonese. “L’Italia chiede certezza della pena e il governo attua l’aministia di massa” accusa l’europarlamentare, e conclude “in Italia nessuno condivide i provvedimenti iniqui di questo esecutivo, gli unici veramente contenti sono i mafiosi e i collusi“.

Commenti