Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

COMPRENSORIO DEL MELA: I CC INTENSIFICANO LA PREVENZIONE E SCATTANO 4 DENUNCE

Barcellona Pozzo di Gotto, 16 luglio 2010 - Con l’approssimarsi della stagione estiva, la Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, che si avvale per l’attività di controllo del territorio dei quotidiani servizi espletati dalle Stazioni dipendenti, ha intensificato l’attività di prevenzione attuando
servizi di osservazione anche in orario notturno, specie nelle aree considerate sensibili, in cui negli ultimi tempi, si erano verificati episodi delittuosi che avevano intaccato la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
In tale contesto, grazie alla maggiore presenza di pattuglie sul territorio, i Carabinieri della Stazione di Furnari, che hanno focalizzato l’attenzione sui complessi turistici della zona, a conclusione di un’attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà due persone per ricettazione. Nel caso particolare, i due prevenuti avevano posto in vendita diverse bottiglie di vino che, come emerso nel corso dei successivi accertamenti, sono risultate provento di furto.

In un’altra circostanza invece, i Carabinieri della Stazione di Santa Lucia del Mela, a conclusione di un’attività di indagine hanno deferito in stato di libertà un 21enne di Milazzo (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto ritenuto responsabile di un furto in abitazione. Secondo quanto emerso dalle indagini dei Carabinieri, il giovane sarebbe entrato furtivamente all’interno di una privata abitazione e, nonostante i proprietari fossero in casa ma al piano superiore, avrebbe asportato un Personal Computer del valore di circa 500,00 €uro.

Nella Città del Longano, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato alla locale A.G., una ragazza 29enne del luogo, in quanto ritenuta responsabile di furto aggravato all’interno di un esercizio commerciale di quel centro. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri la donna avrebbe asportato alcuni prodotti (tra cui dei diffusori per insetticida) prelevandoli furtivamente all’interno dell’esercizio commerciale.

Commenti