Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GIARDINI NAXOS, EVADE DAI DOMICILIARI MA VIENE SORPRESO DAI CARABINIERI E ARRESTATO

Giardini Naxos (ME), 07/07/2010 - Nei giorni scorsi, nell’ambito di una campagna per la prevenzione dei reati, i Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos che, tra l’altro, hanno intensificato i controlli nei confronti dei soggetti sottoposti a misure disposte dall’A.G., hanno arrestato un individuo responsabile di evasione dagli arresti domiciliari. A finire in manette, SANTORO Giuseppe, nato a Messina cl. 1960,
che si trovava in regime di arresti domiciliari dal mese di settembre 2009, quando venne arrestato in flagranza di reato per detenzione di sostanza stupefacente.
Lo stesso, secondo quanto accertato dai Carabinieri della pattuglia dell’Arma, si sarebbe allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio dove invece il Giudice lo aveva posto in regime cautelare.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, SANTORO Giuseppe è stato trattenuto nella camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo che si è tenuto nella giornata odierna presso la sezione distaccata del Tribunale di Taormina.

Commenti