1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MILAZZO, RINVIATA L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Milazzo, 01/07/10 - Mercoledì 30 giugno si è svolta la prima seduta del consiglio comunale. Tutti presenti i consiglieri che hanno adempiuto alle formalità di rito, prendendo posto sugli scranni consiliari. La seduta è stata presieduta dal consigliere più votato, Giovanni Di Bella, assistito dal segretario generale del Comune, Calogero Sirna.

Presente in aula il sindaco Carmelo Pino e tutti gli assessori.
Dopo aver approvato la surroga della professoressa Stefania Scolaro, eletta nel Pd, che ha optato per l’incarico di assessore, col primo dei non eletti, Antonino Isgrò, si è passati alla nomina del presi-dente del consiglio comunale, con votazione a scrutinio segreto.
Il risultato dello spoglio è stato il seguente: il candidato della maggioranza di centrodestra, l’ex ca-pogruppo di AN Saro Pergolizzi, ha ottenuto 15 voti, 6 voti ciascuno sono andati a Carmelo Formi-ca, espressione delle due “civiche” che hanno supportato il sindaco Pino e a Ciccio De Pasquale, 2 voti a Massimo Bagli dell’Mpa ed un voto al presidente della serata, Giovanni Di Bella.
A seguito della votazione, i rappresentanti della minoranza hanno chiesto il rinvio della seduta al giorno successivo. Proposta che è stata messa ai voti è approvata con 16 “si” e 14 “no”.
E’ seguito un dibattito, a tratti anche animato, con gli interventi dei consiglieri Pergolizzi, Alesci, Napoli, Cusumano, Doddo, Messina, Italiano, Mellina, Cento, Bagli) e quindi, dopo un chiarimento normativo da parte del segretario generale Sirna, il presidente Di Bella ha rinviato i lavori a giovedì 1 luglio alle 19,30.

L’Ufficio Stampa

Commenti