Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MILAZZO, RINVIATA L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Milazzo, 01/07/10 - Mercoledì 30 giugno si è svolta la prima seduta del consiglio comunale. Tutti presenti i consiglieri che hanno adempiuto alle formalità di rito, prendendo posto sugli scranni consiliari. La seduta è stata presieduta dal consigliere più votato, Giovanni Di Bella, assistito dal segretario generale del Comune, Calogero Sirna.

Presente in aula il sindaco Carmelo Pino e tutti gli assessori.
Dopo aver approvato la surroga della professoressa Stefania Scolaro, eletta nel Pd, che ha optato per l’incarico di assessore, col primo dei non eletti, Antonino Isgrò, si è passati alla nomina del presi-dente del consiglio comunale, con votazione a scrutinio segreto.
Il risultato dello spoglio è stato il seguente: il candidato della maggioranza di centrodestra, l’ex ca-pogruppo di AN Saro Pergolizzi, ha ottenuto 15 voti, 6 voti ciascuno sono andati a Carmelo Formi-ca, espressione delle due “civiche” che hanno supportato il sindaco Pino e a Ciccio De Pasquale, 2 voti a Massimo Bagli dell’Mpa ed un voto al presidente della serata, Giovanni Di Bella.
A seguito della votazione, i rappresentanti della minoranza hanno chiesto il rinvio della seduta al giorno successivo. Proposta che è stata messa ai voti è approvata con 16 “si” e 14 “no”.
E’ seguito un dibattito, a tratti anche animato, con gli interventi dei consiglieri Pergolizzi, Alesci, Napoli, Cusumano, Doddo, Messina, Italiano, Mellina, Cento, Bagli) e quindi, dopo un chiarimento normativo da parte del segretario generale Sirna, il presidente Di Bella ha rinviato i lavori a giovedì 1 luglio alle 19,30.

L’Ufficio Stampa

Commenti