Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PIRAINO, SORPRESO MENTRE RUBA GASOLIO DA UN DISTRIBUTORE: ARRESTATO 60ENNE DI BROLO

Piraino (ME), 09/07/2010 - La campagna di prevenzione finalizzata al contrasto dei reati di tipo predatorio attuata dai Carabinieri della Compagnia di Patti attraverso l’intensificazione dei servizi preventivi, specie nell’arco notturno, ha consentito ai Carabinieri della Stazione di Piraino di arrestare, in flagranza di reato, all’alba di ieri, un ladro sorpreso mentre stava asportando del gasolio da un distributore di carburante ubicato in quel centro.

Le indagini dei Carabinieri erano state avviate alcuni giorni addietro a seguito della recrudescenza dei reati di tipo predatorio nel circondario del Comune di Piraino (ME).

In proposito i Carabinieri della locale Stazione avevano intensificato l’attività di osservazione, specie in orario notturno, in prossimità di alcuni obiettivi ritenuti sensibili.
In tale contesto operativo, questa mattina, poco dopo le 5.00, i Carabinieri della Stazione di Piraino, nel transitare nei pressi di un distributore di carburante di quel centro hanno notato un uomo mentre armeggiava con la pompa del carburante di un distributore ubicato in quella via Nazionale.
Immediatamente, i Carabinieri raggiungevano l’uomo, identificato in PERDICUCCI Giuseppe, nato a Brolo (ME) cl. 1949, già noto alle Forze dell’Ordine, mentre lo stesso che frattanto era salito a bordo della propria autovettura si stava allontanando da quella zona.

Nella circostanza, a seguito dei tempestivi accertamenti dei Carabinieri è emerso che PERDICUCCI Giuseppe aveva sottratto del gasolio dalla menzionata pompa di carburante, dopo avere effettuate numerose pressioni sulla stessa.
Dopo le formalità di rito, pertanto, BARBAGALLO Antonino è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione di Piraino, ed a seguito dell’udienza con rito direttissimo tenutasi nella giornata di ieri presso il Tribunale di Patti quel Giudice, dopo la convalida dell’arresto, lo ha condannato alla pena di quattro mesi e venti giorni di reclusione ed al pagamento di 120,00 €uro di multa, con pena sospesa.

Commenti