1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PROVINCIA MESSINA, APPROVATO IL BILANCIO PREVISIONALE PER L’ESERCIZIO 2010

02/07/2010 - Il Bilancio di previsione 2010 è stato approvato stamane all’1,45 dal Consiglio provinciale con trenta voti favorevoli, uno contrario (Andaloro) ed otto astenuti (Italiano, Passari, Gullo, Rao, Grioli, Barbera, Miano e Palermo), assenti sei consiglieri.
La prima riunione del Consiglio sul bilancio si è tenuta il 29 giugno ed è continuata in prosecuzione fino a stamane: in totale oltre 15 ore di dibattito e di votazioni.

La manovra finanziaria in entrata ed uscita prevede una somma di 204milioni 235mila 103,35 euro.

Per quanto riguarda il bilancio pluriennale 2010/2012 il totale generale di spesa è di 341milioni 183mila 707,60 euro così ripartito:

· 186milioni 902mila 603,35 euro per l’anno 2010

· 78milioni 57mila 604,94 euro per l’anno 2011

· 76milioni 223mila 499,31 euro per l’anno 2012

Sono stati approvati, anche, alcune emendamenti ed ordini del giorno, all’unanimità, inerenti: l’immobile dell’ex “Hotel Riviera”; economia di spesa a favore dei contrattisti; iniziative a tutela dei Consorzi Fidi; trasferimento di capitali a sostegno delle piccole e medie imprese e di lavoratori disoccupati; realizzazione di nuovi plessi scolastici con il reperimento di strumenti finanziari ad hoc.

Soddisfazione è stata manifestata dal presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto che ha ringraziato i consiglieri provinciali per l’impegno profuso e l’assessore al Bilancio Nino Terranova “per aver portato a termine con grande professionalità un’incombenza così complessa. Da sottolineare” – ha evidenziato il presidente – “l’opera di mediazione del presidente del Consiglio provinciale, Salvino Fiore”.

Commenti