Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FURNARI, DENUNCIATE 9 PERSONE RESPONSABILI DI UNA RISSA DUE GRUPPI RIVALI

Furnari (ME), 18 agosto 2010 - Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Furnari sono intervenuti per sedare una lite scaturita poco prima per futili motivi, tra alcuni automobilisti a seguito di un incidente stradale verificatosi lungo una strada del Comune di Furnari. A fare scattare l’allarme è stata una telefonata effettuata da un privato cittadino al numero di Pronto Intervento 112 della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto
che ha immediatamente interessato le pattuglie in servizio esterno di prevenzione.
I facinorosi, udite le sirene della pattuglia dei Carabinieri, hanno tentato di dileguarsi allontanandosi frettolosamente dal luogo dell’incidente, ma l’intervento coordinato di alcune pattuglie della locale Stazione ha consentito di rintracciare ed identificare alcuni dei partecipanti alla lite.

Intanto, altro personale dell’Arma di Furnari, che si era frattanto portato nella località ove era stata segnalata la rissa, procedeva a sentire alcuni testimoni al fine di chiarire le cause che hanno fatto scattare la violenta rissa.
A quel punto, le nove persone identificate venivano segnalate all’A.G. di Barcellona Pozzo di Gotto poiché ritenute responsabili di rissa.

Commenti