Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO, IL PRESIDENTE DEL SENATO NIGERIANO INCONTRA IL SINDACO PINO

Milazzo, 15/8/2010 - Il presidente del Senato nigeriano, David Mark, 62 anni ha incontrato a palazzo D’Amico il sindaco Carmelo Pino per un breve saluto. Mark, che ricopre il ruolo di “President Senate of National house of assemble” nella repubblica della Nigeria si trova da alcuni giorni in Sicilia e, provenendo da una carriera militare (è stato generale dell’esercito nigeriano) ha voluto visitare la mostra dei cimeli garibaldini
che il Comune di Milazzo ha allestito ormai da oltre un mese a palazzo D’Amico.

“Una visita molto cordiale – ha detto il sindaco Pino – col presidente Mark particolarmente attratto dall’esposizione su Garibaldi e la spedizione dei Mille, che ha avuto modo di conoscere attraverso le testimonianze degli storici. Apprezzamenti sia per i contenuti della mostra, illustrata dalla storico cittadino Girolamo Fuduli, sia per il prestigio della location, palazzo D’Amico. Abbiamo scambiato col presidente un bre-ve saluto istituzionale consegnandogli il crest del Comune e con soddisfazione preso atto del suo plauso alla nostra ospitalità. Rapporti come questi sono importanti per l’immagine di Milazzo”.

L’Ufficio Stampa

Commenti

  1. Da chi era ospitato? Su quale natante si trovava e con chi? Di cosa hanno parlato gli occupanti il natante con il Presidente del Senato nigeriano? Perchè si è detto che il Presidente ha voluto visitare i cimeli e non si è detto la reale natura della sua presenza a Milazzo???

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.